Apriamo il 2024 felici di annunciare una nuova collaborazione con DataSmart, azienda emiliana produttrice dell’omonima piattaforma di Business Analytics integrata con 3 forti aree di specializzazione: definizione di forecast, budget & scenari – controllo di gestione, costing, margini, prezzi – process analytics, produttività e KPI’s. La collaborazione nasce dalla volontà di offrire una soluzione che permetta alle aziende del mondo produttivo, cuore pulsante dell’imprenditoria italiana, di accelerare i processi di digitalizzazione richiesti anche dal Piano nazionale di ripresa e resilienza del governo, di cui la digitalizzazione rappresenta uno dei pilastri fondamentali.

Immagine promozionale per il whitepaper su Data Driven

BNova, come società specializzata in analisi dati a 360° è in grado di fornire delle linee guida precise quando si tratta di gestione della governance dei dati e approccio data driven ma anche di tutto quello che riguarda la pipeline dei progetti di analisi dati: dalla data preparation, alla data quality al metadata management. Tutte attività che si sposano alla perfezione con una soluzione, DataSmart, che si occupa di analitiche avanzate molto verticalizzate su alcuni temi come ad esempio la modellazione dei conti economici aziendali, la marginalità industriale per articolo/linea/prodotto, il calcolo del Full costing e definizione dei Listini di vendita, budget e Forecast Finance di processo, ecc..

La collaborazione con DataSmart nasce anche dall’esigenza di fornire alle aziende del mondo produttivo un approccio all’analisi dati più completo e strutturato che preveda di affrontare progetti completi, partendo dalle fasi di data preparation e integrazioni di fonti eterogenee attraverso architetture complesse, fino all’integrazione e analisi di tutti quei dati che vengono dal mondo IOT.

“La scelta di selezionare nuove realtà con cui collaborare e fare rete è legata alla continua evoluzione a cui ci sottoponiamo come azienda e come consulenti del settore IT per cercare di rispondere sempre meglio alle richieste del mercato ed implementare il nostro approccio progettuale caratterizzato da 4 fondamentali peculiarità: modularità (progetti pensati in ottica agile) – iterazione (sviluppiamo i progetti in un’ottica prototipale ed iterativa) – apertura (intesa come possibilità di crescita. Questo concetto viene applicato alle scelte architetturali, alle scelte software, ed ai dati) – condivisione (coinvolgimento dell’IT del cliente) – dichiara Serena Arrighi, CEO di BNova. Fare sinergia con un’altra azienda made in italy è sicuramente un altro valore aggiunto della collaborazione”

About DataSmart

DataSmart è la piattaforma tecnologica dedicata al mondo del controllo gestione e delle performance analytics capace di aggiungere intelligenza ai dati originari dell’azienda, portando in un unico ambiente software tutte le funzionalità di trasformazione dei dati con la massima potenza di visualizzazione dei risultati in Business Intelligence. DataSmart ha 3 forti aree di specializzazione: definizione di forecast, budget & scenari – controllo di gestione, costing, margini, prezzi – process analytics, produttività e KPI’s. La piattaforma nasce dall’idea che un controllo di gestione moderno ed innovativo, per essere realmente efficace, non si risolva né con la sola competenza degli operatori né con il semplice uso della Business Intelligence. E’ necessario conoscere la materia e tradurla in uno strumento che, dopo i dati e prima dei report, faccia funzionare metodo e routine di elaborazione.

More info

Giovanni D’Angelo – Responsabile marketing e comunicazione @DataSmart

About BNova

BNova è una società di consulenza che ha come missione principale quella di supportare i propri clienti nelle scelte strategiche e nello sviluppo di soluzioni legate ai dati. La bussola che guida le nostre scelte è creare progetti e prodotti pensati per il nostro interlocutore ed integrati con i suoi obiettivi di business.

BNova nasce nel 2007 ed ha sedi a Massa, Roma e Milano. Grazie al lavoro svolto in questi anni, oggi è riconosciuta in Italia come una delle più importanti Boutique Company nel settore dell’Information Technology per l’analisi dei dati a 360 gradi. Gli asset principali sono: data governance – data science – big data – IOT Analytics

More info

Chiara Salvatori – Marketing Manager @BNova

Immagine promozionale per il whitepaper su Data Driven
ARGOMENTI CORRELATI
Categoria: ANALYTICS
Gruppo di colleghi osservano il pc di uno di loro confrontando si sui dati

Data mart: spiegazione completa e confronto con data warehouse

La capacità di analizzare rapidamente grandi volumi di dati e trasformarli in informazioni strategiche è diventata ormai un asset fondamentale… Leggi tutto

Immagine di colleghe che lavorano assieme al pc

Manutenzione predittiva: significato, esempi e vantaggi

Nel contesto industriale odierno, caratterizzato da una crescente digitalizzazione e interconnessione, la manutenzione predittiva emerge come una soluzione strategica per… Leggi tutto

Tre colleghi osservano grafici e dati su un monitor pc

Database Management System: cosa sono e quando utilizzarli

I Database Management System (DBMS) sono sistemi software progettati per creare, gestire e manipolare basi di dati, in funzione di… Leggi tutto