Anche nel 2021 BNova supporta la ricerca dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics della School of Management del Politecnico di Milano insieme ad uno dei suoi partner storici, Vertica di Microfocus. Abbiamo scelto di mantenere questa partecipazione congiunta perchè pensiamo che anche i temi di quest’anno si sposino bene con l’anima di Vertica, grande partner tecnologico di esperienza internazionale e con quella di BNova, boutique company, fortemente specializzata in tutto quello che riguarda l’analisi dati e molto posizionata su soluzioni tailor made.

Ricerca 2021 dell’Osservatorio
Big Data & Business Analytics della
School of Management del Politecnico di Milano

Quella del politecnico è una ricerca che ogni anno diventa il punto di riferimento per le più grandi aziende italiane e non solo, che se da un lato vengono coinvolte per quanto riguarda la parte di ricerca empirica, dall’altra usufruiscono dei risultati ottenuti per guidare la pianificazione delle loro strategie di business e per identificare gli insights da seguire.

I temi di quest’anno sono strettamente legati alla Data Science, alle Advanced Analytics, al cambio culturale e tecnologico necessario alle aziende per crescere e rimanere competitive.

31.03.2021 – 1° workshop : Business Intelligence, Advanced Analytics, Intelligent Automation: tre mestieri differenti?

Il workshop si propone di evolvere il tema dei ruoli professionali, aiutando a comprendere nel dettaglio caratteristiche e presenza in azienda di ruoli che si occupano di Business Intelligence, figure che sviluppano modelli di Advanced Analytics e ruoli che a partire dai dati si propongono di automatizzare determinati processi. L’obiettivo è identificare inoltre similitudini e differenze tra i diversi settori, guardando anche al mondo della consulenza specializzata.

Per BNova partecipano ai workshop Serena Arrighi (CEO) e Daniele Dall’Asta (Sales Director), ascolta le loro interviste per conoscerli meglio:

#atupertu con Serena Arrighi

Collaborazione, responsabilità, attenzione alle persone: i valori di BNova 

I valori non sono concetti astratti, ma convinzioni profonde che permeano la vita delle persone e che possono diventare un carattere distintivo di un’azienda.

#atupertu con Daniele Dall’Asta

La cultura del dato tra presente e futuro, tra falsi miti e realtà. La visione di BNova.

Costruire una solida cultura del dato significa rivedere strategie e attività guardando la Data Science non come “esercizio di stile”, ma come nuovo “modus operandi

A partire da queste tematiche abbiamo identificato alcuni contenuti interessanti dal nostro blog:


13.05.2021 – 2° workshop: DataManagement4Value: un cambio culturale e tecnologico

Il workshop si propone di rispondere alla domanda: «Come possono le attività di Data Management essere (e essere percepite come) di valore per il business?» declinando il tema da due punti di vista: Organizzazione, la relazione tra le figure di Data Science, di Data Governance e IT, e Tecnologia, esplorazione delle evoluzioni tecnologiche, con particolare focus sugli strumenti di data integration e governance.

Hanno partecipato Daniele Dall’Asta, Sales Director@BNova e Gianluigi Viganò @Microfocus, Vertica.

Partendo dal concetto di “creare valore grazie alla gestione dei dati”, Daniele Dall’Asta, e Gianluigi Viganò hanno presentato uno speech dal titotlo “La forma dell’acqua: streaming e modellazione nella previsione dei consumi” applicato al monitoraggio di una rete idrica e affrontato dal punto di vista del gestore. A corredo di questo tema, vi proponiamo un articolo sul Monitoraggio energetico e analisi dei consumi, cosa sono e a cosa servono, il video dell’intervento “La forma dell’acqua” (disponibile a breve), e un articolo su “K-Meter: contatori intelligenti” con relativa infografica, un progetto sul monitoraggio e la gestione dei consumi idrici, questa volta dal punto di vista dell’utente finale.


30.06.2021 – 3° workshop: Misurare i benefici: i KPIs di un team di Data Science

Il workshop si propone di rispondere alla domanda: «Quando è che un team di Data Science può dire di stare lavorando in maniera efficiente ed efficace?».
Questa domanda è stata declinata durante il workshop in diverse metriche finanziarie, organizzative e progettuali. BNova si occupa da tempo di questi temi, vi proponiamo materiale interessante, in particolare un Live Talk insieme a Rudy Bandiera sulla figura e il ruolo dei Data Scientist, una lettura sulle fasi dei progetti di Data Science, e per concludere un podcast sui modelli matematici.


21.09.2021 – 4° workshop: Tecnologie e metodologie per una Data Science di livello enterprise

Il workshop si propone di comprendere quali siano le linee guida per costruire un processo di Data Science industrializzato. Si è parlato dell’attenzione che le aziende pongono al tema delle analytics, del valore percepito, degli standard e pipeline di processo e soprattutto di quelli che sono gli scogli più grandi da superare per arrivare ad impostare strategie Data Driven. BNova è una società di Data Intelligence e su questo tema avrebbe molto da dire! Ad esempio ti proponiamo un contenuto dal nostro blog con qualche suggerimento per scegliere il giusto progetto di data Science, quello con il miglior rapporto costi-benefici per la tua azienda. Inoltre ti invitiamo inoltre a scoprire la Data Virtualization e comprendere quanto può essere utile a supporto della Data Science attraverso questo Webinar fatto da BNova in collaborazione con il nostro partner per la Data Virtualization denodo


23.11.2021 – Riunione plenaria finale

Mentre il 2020 è stato un anno di rallentamento nella dinamica di crescita del mercato Analytics in Italia, il 2021 rappresenta un anno di ripresa, non solo in termini di dinamica di mercato. Si avverte l’urgenza di investire, specialmente in tecnologie di integrazione e governance dei dati, mentre nuove realtà iniziano a sperimentare in ambito Advanced Analytics. Le prossime sfide sono legate alla capacità della Data Science di avere un impatto concreto e alla creazione di una cultura dei dati che, a diversi livelli, avvicini l’intera organizzazione ad un uso quotidiano di insights e risultati delle analisi.

Durante il Convegno sono stati presentati i risultati emersi dalla Ricerca 2021 dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics. Leggi qui >>> “La Data Science è ripartita: siete pronti a seguirla?

ARGOMENTI CORRELATI
Categoria: ANALYTICS
Data Monetization: cos'è e come si implementa in azienda. Immagine che raffigura una donna seduta con dei grafici crescenti in mano ad indicare il valore ottenibile con la data monetization.

Cos’è la data monetization e come si implementa in azienda

Lo scopo di tutte le attività che vengono pianificate ed effettuate all’interno di qualunque azienda è quello di creare profitto.… Leggi tutto

Cos'è il Data Mesh e quali vantaggi porta alle aziende. Immagine che raffigura persone attorno ad una scrivania che collaborano alla creazione del puzzle comune aziendale

Data Mesh: un nuovo approccio architetturale 

Nell’epoca dei Big Data ci troviamo quotidianamente ad affiancare le aziende nella definizione di strategie data driven e ad aiutarle… Leggi tutto

Concept grafico che richiama la data visualization e l'importanza della scelta grafica per rappresentare le informazioni. Immagine che rappresenta un uomo di spalle al computer con un'infografica cartacea in mano.

Come scegliere la giusta Data Visualization? I nuovi trend 

La Data Visualization è definita come la rappresentazione grafica di dati e informazioni, ed abbiamo già trattato quanto questo strumento… Leggi tutto