Si chiama Niky Analytics ed è la piattaforma di analisi dei dati dei clienti che BNova ha sviluppato per consentire a Marketing e Business di conoscere meglio i clienti ed identificare, attraverso avanzate analisi realizzabili da chiunque con semplici cruscotti interattivi, le azioni da intraprendere per migliorare la Customer eXperience, aumentare la fidelizzazione, massimizzare il ritorno degli investimenti… in altre parole, di prendere decisioni oggettive basate sui dati.

 

Niky Analytics aiuta Marketing e Business a conoscere meglio i clienti e prendere decisioni basate sui dati

 

Partendo dall’assunto che i clienti non sono tutti uguali, il “cruccio” di moltissime aziende è capire quali sono quelli che “valgono maggiormente” e quelli sui quali può avere un senso (di business) investire. Il “paradosso” è che per avere queste risposte è sufficiente dare una risposta concreta e misurabile a tre semplici domande:

  • – Quanto vale il mio cliente?
  • – Come acquista il mio cliente?
  • – Chi mi sta per abbandonare?

Paradosso perché tanto semplici sono le domande tanto complesso può essere il processo per arrivare ad avere delle risposte se non si hanno gli “strumenti” adatti, a partire dalla cultura della misura e dell’analisi del dato che deve sempre più far parte del DNA delle aziende.

Abbiamo già avuto occasione di presentare la piattaforma Niky Analytics [per una overview sulla soluzione rimandiamo alla lettura dell’articolo “Niky Analytics: la piattaforma Customer Centric per conoscere e fidelizzare i tuoi clienti” – nda], qui ci concentriamo su alcune delle sue funzionalità analitiche chiave per il Marketing. Le analisi per il calcolo del CLV – Customer Lifetime Value (per rispondere alla prima domanda, quanto vale il mio cliente?) e le analisi RFM – Recency Frequency Monetary (che consentono di rispondere alla seconda domanda, come acquista il mio cliente?).

 

Quanto vale il mio cliente? Calcolarlo con il CLV – Customer Lifetime Value

 

Il CLV – Customer Lifetime Value è un indicatore che permette alle aziende di misurare i profitti prevedibili in base alla relazione con i clienti, a partire dal loro comportamento d’acquisto.

In questa definizione si concentra tutto il “potere” delle analisi possibili attraverso la piattaforma Niky che consentono di esprimere il valore di una relazione tra un’azienda ed i propri clienti in ottica previsionale, cioè stimando quanto potrà evolvere la relazione in termini di profitto per l’azienda.

Il sistema di analisi e calcolo del CLV in Niky Analytics supera moltissime delle barriere tipiche delle tradizionali piattaforme CDP – Customer Data Platform che integrano sistemi per il calcolo Customer Lifetime Value basati puramente sul calcolo monetario (ricavi indotti dalle spese medie dei clienti e costi interni dell’azienda).

Plus della soluzione sviluppata da BNova è l’analisi previsionale basata su parametri ed indicatori che consentono di analizzare e capire il comportamento di acquisto dei propri clienti (che cambia da azienda ad azienda, da settore a settore). Attraverso l’analisi avanzata dei dati – che deve essere modellata e personalizzata a seconda dello specifico contesto in cui opera un’azienda – la piattaforma Niky restituisce a Marketing e Business un patrimonio di conoscenza utile per prendere decisioni più efficaci.

In dettaglio, Niky Analytics “raccoglie” Business requirements quali “capire su quali clienti investire”, “intercettare il giusto target verso il quale indirizzare le attività di Marketing”, “delineare il profilo dei migliori clienti”, “capire se esistono differenze geografiche e come queste incidono sui profili dei clienti migliori”, “prevedere come evolveranno i clienti in futuro”, ecc., e consente agli utenti di trovare le risposte. Il CLV, infatti, consente di dare risposte a queste domande definendo il valore di un cliente, il valore potenziale di un potenziale cliente o di un cliente appena acquisito, le caratteristiche ed il valore di un gruppo di clienti… anche senza competenze tecniche di data analytics, grazie alle avanzate tecniche di Data Visualization e Data Storytelling integrate in Niky Analytics che permettono alle persone di sfruttare tutte le potenzialità delle analisi avanzate dei dati usando semplici interfacce intuitive e “navigando” nella piattaforma come su una semplice infografica interattiva.

 

Come acquista il mio cliente, o meglio, come si comporta? Le analisi RFM

 

Importantissimo “tassello tecnologico” di Niky Analytics è la componente di analisi RFM – Recency Frequency Monetary, che non si limita a calcolare in meri indicatori quantitativi frequenza, volume e tempo intercorso dall’ultimo acquisto, ma aiuta Marketing e Business a capire e valutare la vivacità della relazione tra azienda e clienti.

Come abbiamo avuto modo di analizzare in alcuni precedenti articoli, l’RFM è una tecnica di analisi utilizzata per determinare quantitativamente quali sono i migliori clienti esaminando quanto recentemente acquistano (recency), quanto spesso acquistano (frequenza), quanto spendono in media (il valore monetario).

Con un approccio tradizionale, queste analisi aiutano le aziende a prevedere ragionevolmente quali clienti effettueranno altri acquisti in futuro. Tuttavia, il vero plus di questo tipo di analisi, soprattutto se abbinate al CLV – Customer Lifetime Value come in Niky Analytics, sta nella definizione e valutazione del cosiddetto Customer Purchase Behaviour, ossia l’analisi del comportamento di acquisto dei clienti (se in cmbinata al CLV dei clienti a maggior valore). Analisi che, anche in questo caso, consentono di dare risposte concrete, misurabili e trasformabili in decisioni strategiche ed operative, a Business requirements quali “comprendere come varia il comportamento di acquisto secondo eventi e stagionalità”, “valutare quanto la frequenza di acquisto incide sulla redditività dei clienti”, “capire se, quando e perché in determinati contesti può essere meglio avere un cliente che spende poco ma spesso”, oppure il contrario, “capire se, quando e perché in determinati contesti risulta maggiormente di valore per l’azienda avere un cliente che acquista poche volte ma spende molto”, ecc.

È per aiutare Marketing e Business a dare risposte concrete a domande come queste che BNova ha scelto di sviluppare Niky Analytics con un approccio innovativo, ossia incentrando le analisi CLV ed RFM sul loro reale potenziale qualitativo per il business. L’obiettivo di BNova è portare nelle mani di utenti di business, senza competenze tecniche specifiche di data science, uno strumento molto facile da utilizzare ma al contempo molto potente nei risultati, dando così alle aziende la possibilità di fare analisi per la comprensione del valore del cliente, ed il potere di prendere decisioni oggettive in chiave prospettiva.

 

Vuoi conoscere meglio Niky Analytics e capire cosa può fare per te e la tua azienda?

CONTATTA I NOSTRI ESPERTI, COMPILA IL FORM


Approfondimenti da BNext:

XAI – Cosa si intende per eXplainable Artificial Intelligence?

Parlare di Intelligenza Artificiale è ormai all’ordine del giorno. Gli ambiti di applicazione sono i più vari, si spazia dall’uso a supporto delle aziende e industrie in genere, quindi commercio al dettaglio, ottimizzazione di magazzini, inventari, rifornimenti,...

Cos’è il data management

Oggi più che mai i dati aziendali rappresentano un vero e proprio asset, un capitale, un importante fattore economico per le aziende di ogni dimensione e settore.  Così come qualche anno fa un’azienda automotive non...

Data augmentation: a cosa serve e cos’è

In varie situazioni abbiamo parlato dell’importanza dei dati e della loro corretta preparazione per garantire che i risultati ottenuti da progetti di Data Analysis siano corretti e coerenti con la realtà aziendale e possano quindi portare...

Data migration: cos’è, come si esegue e le best practice

La trasformazione digitale ha causato un notevole aumento delle attenzioni dedicate alla Data Governance, la cui qualità è assolutamente determinante per il successo di una strategia di business. Le aziende devono dedicare importanti risorse all’integrazione e alla...

Cos’è, cosa significa e quali sono le nuove frontiere dell’Industria 4.0

L’Industria 4.0 è un fenomeno globale di innovazione della manifattura, che non a caso viene riconosciuta come quarta rivoluzione industriale, in linea di continuità con quel progresso continuo iniziato nel lontano Settecento. Grazie ad una serie di tecnologie...

Cos’è e come funziona l’IoT

La Internet of Things (IoT) rappresenta una tecnologia emergente della quarta rivoluzione industriale. Vediamo cos’è e quali sono le sue basi

Cosa sono le Smart City, come funzionano. Esempi e tecnologie abilitanti

Perché oggi si parla tanto di Smart City? E perché i dati sono così importanti per garantire lo sviluppo e la crescita di una città intelligente? Una risposta secca potrebbe essere che uno dei principali vantaggi della città intelligente consiste nella più efficiente...

Business Intelligence, cos’è e come supporta le decisioni aziendali

Nel contesto delle tecnologie emergenti, i Big Data Analytics costituiscono uno dei principali elementi abilitanti dell’industria 4.0, fungendo molto spesso da denominatore comune per tutte le tecnologie che si occupano, con metodi e filosofie operative differenti, di...

Eyes4Innovation, la rete che ti semplifica la vita

La rete ti semplifica la vita. Ecco la massima sintesi del motivo per cui è nata Eyes4Innovation, ed anche lo scopo ultimo perseguito dalle aziende fondatrici. Scopri com’è andato l’evento di presentazione.

ETL, il significato di Extract, Transform, Load: cos’è e a cosa serve

I dati vengono generati con un flusso incessante, in ogni singolo istante, da miliardi di dispositivi interconnessi in tutto il mondo. Ma come è possibile estrarre valore da questa straordinaria risorsa digitale? Il paradigma Big Data, gli Advanced Analytics e...