BIG DATA ACADEMY 2019

4 WORKSHOP PER AIUTARTI A DEFINIRE LA TUA "DATA DRIVEN STRATEGY"

Le presentazioni 2019

DATA STRATEGY- DA DOVE PARTIRE?

In questo primo appuntamento parleremo di  infrastrutture (Cloud e Hybrid Cloud) che consentono di ospitare in maniera flessibile i volumi dati utilizzati, al contempo, di sfruttare tutte le risorse computazionali necessarie per sperimentare  nuovi algoritmi, senza affrontare investimenti infrastrutturali costosi e difficili da stimare a priori. Costruite le solide basi in cui memorizzare i dati, occorre prendere piena consapevolezza dei dati posseduti utilizzando soluzioni di Data Governance e Data Lineage.

  • DANIELE DALL’ASTA – STRATEGIE DATA DRIVEN
  • SERGIO FAUSTOFERRI – IL CLOUD DI PROSSIMITA’
  • ELENA ARISTA – DATA GOVERNANCE
  • DANIELE DALL’ASTA – USE CASE
  • LAURA MARGARA, EMILIANO FUCCIO – STRUMENTI USER FRIENDLY

 

ACCEDI AL MATERIALE
DATABASE A GRAFO

Nel secondo workshop entreremo nel merito di alcune soluzioni; parleremo di database a grafo, tool utile a trovare relazioni fra i dati altrimenti difficilmente individuabili attraverso altri tipi di rappresentazioni. Riuscire ad individuare questo tipo di informazioni in tempi rapidi e in modo semplice può comportare un gran vantaggio nella definizione della propria strategia soprattutto rispetto ai competitor.

  • SERENA ARRIGHI – INTRODUZIONE AI GRAFI 
  • FABIO LAMANNA – DATABASE A GRAFO 
  • FABIO LAMANNA – CASE STUDY 

 

ACCEDI AL MATERIALE
RIDEFINIRE SOLUZIONI IN OTTICA DATA STRATEGY

Per innovare la strategia di business è fondamentale disporre di piattaforme in grado di creare agilità decisionale, fornire capacità di analisi self-service e modelli analitici avanzati, che siano però semplici da utilizzare per l’azienda in ottica data-driven. Per raggiungere questi obiettivi, un ruolo fondamentale è ricoperto dalla storicizzazione dei dati aziendali che devono essere disponibili su database scalabili e con un’interfaccia unificata per abbattere i silos aziendali. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi di sviluppo e i rischi legati a progetti relativi all’advanced analytics riuscendo a dare risposte migliori in meno tempo. Allo stesso modo è importante semplificare la gestione end-to-end del ciclo vita applicativo e analitico dei processi business esistenti. Vedremo tramite casi studio reali come ogni tipologia di azienda possa diventare data-driven innovando la propria architettura attraverso un database colonnare advanced analytics ed una piattaforma di gestione end-to-end per le applicazioni analitiche.

  • DANIELE DALL’ASTA – ADVANCED ANALYTICS E STRATEGIE DATA DRIVEN 
  • CARLO ARIOLI & GIANLUIGI VIGANO – DIVENTARE AZEINDE DATA DRIVEN  
  • FILIPPO PALLERI –  KEPLERO: IOT EVENT & DATA DRIVEN PLATFORM

 

ACCEDI AL MATERIALE
ANALISI PREDITTIVA-SCOPRIRE CONOSCENZA INATTESA

Predictive e automated analysis sono asset principali da cui partire per sviluppare una strategia basata sui dati. Durante il workshop, presenteremo James, una soluzione di  BNova per la market basket analysis relativa all’individuazione delle correlazioni di acquisto sulla base della recommendation e progetti di ricerca che stiamo sviluppando con l’Università di Pisa. Vi proporremo un tool per Data Scientist, adatto anche per Business Analyst con minori competenze tecniche.

  • SERENA ARRIGHI – SCOPRIRE CONOSCENZA INATTESA 
  • LAURA MARGARA – DATA MINING AND CUSTOMER BEHAVOIUR SOLUTION 
  • FREDRIK STROM – INTRODUCTION TO DATAIKU

 

ACCEDI AL MATERIALE

I partner che hanno partecipato

CONTATTA BNOVA










Informativa privacy BNova Srl

MASSA

VIA MASSA AVENZA N. 38

0585 842210

ROMA

VIA ERCOLANO SALVI N. 12

06 94804839

MILANO

LARGO RICHINI N. 6

02 58215555