Nella 6° edizione del BDT  abbiamo provato ad ampliare ulteriormente il tema introdotto nel 2018, “DATA FOR HUMAN”. Abbiamo parlato infatti di “Empathy between human and data”. La scelta del tema è partita dall’osservazione della realtà che ci circonda: se l’analisi dei dati si concentra solo sui termini numerici, si rischia di dimenticare le persone e le loro differenze. Il rischio più grosso è quello di perdere di vista la chiave di lettura. La realtà non può essere descritta solo a livello quantitativo; i dati  devono essere contestualizzati, interpretati e raccontati. Guardare ai dati con un occhio umano può determinare una svolta radicale dal punto di vista analitico e interpretativo soprattutto quando si parla di strategie data driven, dove il cambiamento culturale e l’impatto sulle risorse aziendali è fondamentale per portare a casa il risultato. 

In quest’ottica il tema principale è stato declinato nei seguenti argomenti specifici:

Maturity in Data Analysis and Data Literacy

Questi concetti possono essere tradotti rispettivamente in termini di alfabetizzazione e consapevolezza rispetto all’uso dei dati;  pianificazione e visione d’insieme rispetto allo sviluppo di strategie data driven.

Data Analysis Human by Design

E’ fondamentale incorporare l’approccio umano in tutte le fasi della progettazione nei processi di analisi dati per ottenere risultati.

Data Ethics

L’interpretazione dei dati e l’uso che ne facciamo non può prescindere dalla legge morale che ci caratterizza e ci rende unici, dall’etica umana.

Le presentazioni

Luca Flecchia
DATA DRIVEN INNOVATIONPROJECT MANAGER
P4I

Plenty of Digital Transformation, but not enough strategy

 
PRESENTAZIONE

COMPILA IL FORM PER ACCEDERE ALLA PRESENTAZIONE


Lucia Passaro
DIP. DI FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
UNIPI

Semantica Multimodale: estrarre informazioni da testo e immagini

PRESENTAZIONE

COMPILA IL FORM PER ACCEDERE ALLA PRESENTAZIONE


Francesca Episcopo
RESEARCH FELLOW DIRPOLIS
INST.SCUOLA SUP. SANT’ANNA

Ethical-compliance in Robotics
and AI

PRESENTAZIONE

COMPILA IL FORM PER ACCEDERE ALLA PRESENTAZIONE


Carlo Arioli
EMEA MKTG MANAGER
VERTICA MICRO FOCUS

Guess e Philips Healthcare: gli insegnamenti dei leader Data Driven in “near real time”

PRESENTAZIONE

COMPILA IL FORM PER ACCEDERE ALLA PRESENTAZIONE


Serena Arrighi
CEO
BNOVA

Big Data Journey toolkit: Maturity Index and Business Big Data Strategy document

PRESENTAZIONE

COMPILA IL FORM PER ACCEDERE ALLA PRESENTAZIONE


Elena Arista
COUNTRY MANAGER ITA
ERWIN

Ethical-compliance in Robotics
and AI

PRESENTAZIONE

COMPILA IL FORM PER ACCEDERE ALLA PRESENTAZIONE


Hugo Owen
DEPLOYMENT STRATEGIST
DATAIKU

Enabling AI Services Through Operationalisation & Self-Service Analytics

PRESENTAZIONE

COMPILA IL FORM PER ACCEDERE ALLA PRESENTAZIONE


Stefano Celati
SENIOR DATA MODELER
BNOVA

Tools e architetture per supportare una strategia data driven

PRESENTAZIONE

COMPILA IL FORM PER ACCEDERE ALLA PRESENTAZIONE


Laura Margara
DATA SCIENTIST
BNOVA

Your Path to Enterprise AI through a Data Science Platform (Dataiku)

PRESENTAZIONE

COMPILA IL FORM PER ACCEDERE ALLA PRESENTAZIONE


Partner dell’evento

CONTATTA BNOVA

MASSA

VIA MASSA AVENZA N. 38

0585 842210

ROMA

VIA ERCOLANO SALVI N. 12

06 94804839

MILANO

LARGO RICHINI N. 6

02 58215555