BIG DATA TECH

IL MATERIALE DEI NOSTRI EVENTI

#Materiale

Eventi BigDataTech

Nel 2014 abbiamo pensato di creare un evento esclusivamente dedicato ai Big Data in tutte le loro declinazioni: dall’infrastruttura all’analisi, dal mondo transazionali ai dati e documenti. A questo si è aggiunta l’intuizione di organizzare un evento veramente calato sugli utenti finali all’interno del quale poter raccontare di soluzioni concrete utili per rispondere a problemi concreti.
In questi anni l’evento è cresciuto molto fino a diventare il punto di riferimento fondamentale per il panorama italiano nell’ambito delle ultime novità legate ai Big Data, sia in termini di soluzioni che di temi caldi.
Siamo ormai giunti alla sesta edizione e i temi affrontati in questi anni sono stati molteplici: Data Analysis, Internet of Things, Social Intelligence, Smart Cities, Artificial Intelligence, Data Ethics, Image and Audio Recognition, Retail.

I contenuti BNova sono in maggioranza ad accesso pubblico ma alcuni, possono essere condizionati a registrazione in conformità con il Regolamento EU 2016/679 (GDPR).

#2019 – EMPATHY BETWEEN HUMAN AND DATA

Nella 6° edizione del BDT  abbiamo provato ad ampliare ulteriormente il tema introdotto nel 2018, “DATA FOR HUMAN”. Abbiamo parlato infatti di “Empathy between human and data”. La scelta del tema è partita dall’osservazione della realtà che ci circonda: se l’analisi dei dati si concentra solo sui termini numerici, si rischia di dimenticare le persone e le loro differenze. Il rischio più grosso è quello di perdere di vista la chiave di lettura. La realtà non può essere descritta solo a livello quantitativo; i dati  devono essere contestualizzati, interpretati e raccontati. Guardare ai dati con un occhio umano può determinare una svolta radicale dal punto di vista analitico e interpretativo soprattutto quando si parla di strategie data driven, dove il cambiamento culturale e l’impatto sulle risorse aziendali è fondamentale per portare a casa il risultato. 

In quest’ottica il tema principale è stato declinato nei seguenti argomenti specifici: Maturity in Data Analysis and Data Literacy, Data Analysis Human by Design, Data Ethics.

Luca Flecchia

Lucia Passaro
Francesca Episcopo
Carlo Arioli
Serena Arrighi
Elena Arista
Hugo Owen
Stefano Celati
Laura Margara

#2018 – DATA FOR HUMAN

Questa edizione del BigDataTech è partita da una considerazione ormai chiara: collezionare dati non è più sufficiente. E’ necessario essere in grado di analizzarli, avendo una visione ad alto livello per definire una data driven strategy. Le nuove strategie basate sulle informazioni ricavate dai dati hanno e avranno sempre di più un grande impatto non solo sui processi di business ma anche sui modelli comportamentali dell’uomo. Ad impattare sull’uomo e sull’evolversi dei modelli comportamentali sono anche tutti quei fattori di cambiamento descritti come 4° rivoluzione industriale.

In uno scenario non troppo lontano, la flessibilità delle aziende sarà tale da consentire di personalizzare i prodotti in funzione del singolo cliente. I robot lavoreranno a contatto con l’uomo in ottica collaborativa e dall’uomo apprenderanno in modo naturale. Il flusso di lavoro potrà essere riprodotto in modo virtuale, dunque si potrà verificare il comportamento in astratto e potenziarne le performance. Le aziende sapranno approvvigionarsi di energia senza sprechi e al minor costo possibile, in una parola saranno smart.E’ da queste considerazioni che prende spunto l’edizione 2018 del Big Data Tech event, che mette al centro l’uomo in primis, come elemento di analisi principale e imprescindibile dal contesto in cui si trova inserito.  Da qui il titolo “Data for Human”Come sempre la voce narrante della giornata sarà quella dei nostri clienti, che attraverso le loro esperienze ci guideranno all’interno di questo viaggio.Focus onbig data, open data, IOT,  robotica collaborativa, l’Intelligenza artificiale, machine learning, neuroscienze

Luca Flecchia

Lucia Passaro
Francesca Episcopo
Carlo Arioli
Serena Arrighi
Elena Arista
Hugo Owen
Stefano Celati
Laura Margara
MASSA
VIA MASSA AVENZA N. 38 0585 842210
ROMA
VIA ERCOLANO SALVI N. 12 06 94804839
MILANO
LARGO RICHINI N. 6 02 58215555