emblema bnova

BIG DATA ACADEMY 2019

4 WORKSHOP PER AIUTARTI A DEFINIRE LA TUA "DATA DRIVEN STRATEGY"

28 MARZO e 4-11-18 APRILE | NH HOTEL – PADOVA

Workshop BNova Academy 2019

DATA STRATEGY- DA DOVE PARTIRE?

In questo primo appuntamento parleremo di  infrastrutture (Cloud e Hybrid Cloud) che consentono di ospitare in maniera flessibile i volumi dati utilizzati, al contempo, di sfruttare tutte le risorse computazionali necessarie per sperimentare  nuovi algoritmi, senza affrontare investimenti infrastrutturali costosi e difficili da stimare a priori. Costruite le solide basi in cui memorizzare i dati, occorre prendere piena consapevolezza dei dati posseduti utilizzando soluzioni di Data Governance e Data Lineage

ARGOMENTI

  • Strategie data driven e advanced analytics per rimanere competitivi @BNova
  • Il cloud di prossimità: un modello originale per semplificare e velocizzare i progetti di advanced analytics – Sergio Faustoferri @SpringFirm
  • Data Governance – una leva indispensabile per innovare il proprio Business @Erwin
  • Chi ce l’ha fatta – l’azienda che ha cambiato pelle per ripensare la sua organizzazione in ottica data driven @BNova
  • Esplorare i dati con uno strumenti “human friendly” – @Metabase ragiona come noi 
|

Topics della giornata: Data driven strategy per rimanere competitivi -Cloud e Hybrid Cloud (Springfirm)-Data Governance e Data Quality (Erwin)-Data Exploration (Metabase) -Un caso d’uso reale

28 MARZO 2019

DATABASE A GRAFO

Nel secondo workshop entreremo nel merito di alcune soluzioni; parleremo di database a grafo, tool utile a trovare relazioni fra i dati altrimenti difficilmente individuabili attraverso altri tipi di rappresentazioni. Riuscire ad individuare questo tipo di informazioni in tempi rapidi e in modo semplice può comportare un gran vantaggio nella definizione della propria strategia soprattutto rispetto ai competitor.

ARGOMENTI 

  • @Neo4J, il database a grafo per ripensare i dati e le loro relazioni 
  • Presentazione caso d’uso ed esercitazione pratica @Larus Ba 
|

Topics della giornataDatabase a grafo (Neo4J) – Graph platform – Fraud detection- IT Catalogue – Network Models – Graph Theory – analytics platform

 

4 APRILE 2019

RIDEFINIRE SOLUZIONI IN OTTICA DATA STRATEGY

Per innovare la strategia di business è fondamentale disporre di piattaforme in grado di creare agilità decisionale, fornire capacità di analisi self-service e modelli analitici avanzati, che siano però semplici da utilizzare per l’azienda in ottica data-driven. Per raggiungere questi obiettivi, un ruolo fondamentale è ricoperto dalla storicizzazione dei dati aziendali che devono essere disponibili su database scalabili e con un’interfaccia unificata per abbattere i silos aziendali. L’obiettivo è quello di ridurre i tempi di sviluppo e i rischi legati a progetti relativi all’advanced analytics riuscendo a dare risposte migliori in meno tempo. Allo stesso modo è importante semplificare la gestione end-to-end del ciclo vita applicativo e analitico dei processi business esistenti. Vedremo tramite casi studio reali come ogni tipologia di azienda possa diventare data-driven innovando la propria architettura attraverso un database colonnare advanced analytics ed una piattaforma di gestione end-to-end per le applicazioni analitiche.

ARGOMENTI

  •  Diventare azienda data-driven: implicazioni strategiche e tecniche per rendere semplice e pervasiva l’adozione di analytics in ogni organizzazione @Vertica
  • Casi pratici di trasformazione data-driven: Uber,  Philips 4.0 e Warta Assicurazioni @Vertica  
  •  Introduzione a @Keplero, piattaforma IoT e Advanced Analytics @Keplero
  • Integrazione @Vertica – @Keplero
  • Caso d’uso: space data – @Vertica e @Keplero per analizzare i dati geospaziali 
|

Topics della giornata: Vertica per gli advanced analytics, Keplero, IoT, applicazioni analitiche end to end

11 APRILE 2019

ANALISI PREDITTIVA-SCOPRIRE CONOSCENZA INATTESA

Predictive e automated analysis sono asset principali da cui partire per sviluppare una strategia basata sui dati. Durante il workshop, presenteremo James, una soluzione di  BNova per la market basket analysis relativa all’individuazione delle correlazioni di acquisto sulla base della recommendation e progetti di ricerca che stiamo sviluppando con l’Università di Pisa. Vi proporremo un tool per data science, Dataiku, ideato e sviluppato  per far collaborare data scientist con Business Analyst e IT ( legacy).

ARGOMENTI

  •  Introduzione alle nozioni base del Data Mining @BNova
  •  Case Study: James, l’applicativo per la Market Basket Analysis @BNova
  •  Dataiku, a data science Platform   @Dataiku
  • How to create and operationalise Machine Learning models in under 30 minutes @Dataiku
  • Analisi predittiva e analisi multimodale: MUSE, un progetto di ricerca sviluppato con l’Università di Pisa @BNova 
|

Topics della giornata: Analisi predittiva – Analisi multimodale –  Datascientist platform ( Dataiku) – Datamining – Recommendation – Predictive analysis – Use case

18 APRILE 2019

I partner che parteciperanno

A chi sono rivolti i Workshop BNova

La Big Data Academy è rivolta a quei professionisti che in azienda gestiscono la relazione con i clienti/utenti per la domanda ICT e si occupano di individuare ed implementare gli approcci di business più idonei, indirizza lo staff verso le migliori soluzioni tecnico-economiche per raggiungere un insieme di obiettivi e garantire l’avanzamento dei progetti. Il target di riferimento ha sia caratteristiche tecniche a livello di infrastrutture, architetture e software, sia un’elevata conoscenza dei processi di business.

 

Academy edizione 2018

Vuoi vedere gli argomenti trattati nella precedente edizione e scaricare il materiale dei workshop?

RICHIEDI L’ISCRIZIONE

LOCATION

PADOVA

NH HOTEL

VIA NICCOLO’ TOMMASEO 61

PER INFORMAZIONI

marketing@bnova.it

0585 842210