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MILANO | 25 OTTOBRE 2018

DATA FOR HUMAN

BIGDATATECH 2018 | Data for Human

Com’è ormai assodato collezionare dati non è più sufficiente: è necessario essere in grado di analizzarli, avendo una visione ad alto livello per definire una data driven strategy. Le nuove strategie basate sulle informazioni ricavate dai dati hanno e avranno sempre di più un grande impatto non solo sui processi di business ma anche sui modelli comportamentali dell’uomo. Ad impattare sull’uomo e sull’evolversi dei modelli comportamentali sono anche tutti quei fattori di cambiamento descritti come 4° rivoluzione industriale.

In uno scenario non troppo lontano, la flessibilità delle aziende sarà tale da consentire di personalizzare i prodotti in funzione del singolo cliente. I robot lavoreranno a contatto con l’uomo in ottica collaborativa e dall’uomo apprenderanno in modo naturale. Il flusso di lavoro potrà essere riprodotto in modo virtuale, dunque si potrà verificare il comportamento in astratto e potenziarne le performance. Le aziende sapranno approvvigionarsi di energia senza sprechi e al minor costo possibile, in una parola saranno smart.

E’ da queste considerazioni che prende spunto l’edizione 2018 del Big Data Tech event, che mette al centro l’uomo in primis, come elemento di analisi principale e imprescindibile dal contesto in cui si trova inserito.  Da qui il titolo “Big data for Human”

Come sempre la voce narrante della giornata sarà quella dei nostri clienti, che attraverso le loro esperienze ci guideranno all’interno di questo viaggio.

Focus on: big data, open data, IOT,  robotica collaborativa, l’Intelligenza artificiale, machine learning, neuroscienze

#BDT2018

big data, open data, IOT, machine learning, robotica collaborativa, Intelligenza artificiale, neuroscienze

09.00-09.30 Registrazione partecipanti

09.30-09.45 Benvenuto e introduzione al #BDT2018 | STEFANO CELATI, BNova

09.45-10.15 Data Driven Innovation: la gestione del dato come fonte di vantaggio competitivo | LUCA FLECCHIA, P4I

10.15-10-45 Soluzioni Supply Chain collaborative in ottica data driven | GIANLUCA GIACCARDI, TesiSquare

10.45-11.15Coffe break

11.15-11.45 HDI Assicurazioni – Un’organizzazione Data Driven | ALESSANDRO TESTA, HDI

11.45-12.15 Hitachi Vantara & BNova: una vision condivisa sul mondo dei Big Data | Hitachi Vantara

12.15-12.45 Cognitive Neuroscience and Big Data: a possible marriage | FABIO BABILONI, Brainsigns, Università la Sapienza

13.00-14.00 Networking & Lunch

14.00-14.30 SEM, il Chattadino – Progetto di ricerca in collaborazione con UniPi | LUCIA PASSARO, Coling Lab, Università di Pisa

14.30-15.00 Mappa dell’odio | CATALDO MUSTO, Università di Bari

15.00-15.30 Caso Antares: prima applicazione di serializzazione farmaceutica su tecnologia graph db | GIANPAOLO GASPARINI, Antares

15.30-16.00 Bioinformatica intelligente – Il deep learning per grafi e le sue applicazioni biomediche e farmaceutiche | DAVIDE BACCIU, Università di Pisa

16.00-16.30 Soluzioni di e-mobility: IoT al servizio di una mobilità sostenibile | GIANLUCA MANDOTTI, Yess.energy SRL

16.30-16.45 CHIUSURA DEI LAVORI.

GIANLUCA GIACCARDI – Tesi

Classe 1969, ha iniziato la propria esperienza professionale nell'ambito della consulenza informatica. Nel 1996 è tra i soci fondatori di Tesi Spa società che vedrà nei successivi anni crescere in termini di volume d'affari (oggi 30 mln di €) e di dipendenti/collaboratori (oltre 300)....

Sin dal principio è direttamente coinvolto nella direzione aziendale, di cui è membro del consiglio di amministrazione e, in ambito business, ha seguito lo sviluppo del settore GRC&HR di cui è stato Business Line Excecutive per poi diventare responsabile dello sviluppo prodotto con il ruolo attuale di Chief Product Officer. A partire dal 2015 è direttamente coinvolto nel progetto internazionale di cui è responsabile dello sviluppo del mercato Francese.
LUCA FLECCHIA – P4I

Cresciuto professionalmente nelle principali aziende di consulenza (KPMG, Capgemini), dove si è occupato di progetti sia di management consulting che di implementazione di sistemi informativi...

Le sue esperienze variano da analisi di performance di processi (es. supply chain) alla stesura di analisi funzionali per la realizzazione di applicazioni custom. Ha sviluppato competenze su progetti CRM, merchandise financial planning e analytics, sia in termini di analytics “tradizionali” (es. dashboard, reporting, data warehousing) sia di “advanced” analytics. Si occupa attualmente della gestione della unit di Data Driven Innovation in Partners4Innovation, dove, tra le altre cose, coniuga le proprie competenze di analytics con quelle di Business Process Management (BPM) nell’applicazione delle tecniche di Process Mining.
LUCIA PASSARO – UNIPI, Dip. DI Filologia Letteratura e Linguistica

Assegnista di ricerca presso il presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell'Università di Pisa, e membro del CoLing Lab...

Ha conseguito la laurea triennale in Informatica Umanistica con una tesi sulla classificazione automatica dei nomi di evento, e la laurea magistrale in Informatica con una tesi di Business Intelligence. Dopo la laurea magistrale, ha conseguito il dottorato di ricerca in Ingegneria dell’informazione presso l’Università di Pisa con una tesi su modelli distribuzionali di emozioni per la Sentiment Analysis. I suoi interessi di ricerca vanno dall’ Affective computing all’estrazione di informazione da corpora. Altri ambiti di interesse sono il text mining, la semantica distribuzionale, l’information retrieval, la Business & Competitive Intelligence. (https://colinglab.humnet.unipi.it/people/lucia/)
STEFANO CELATI – BNova

Da oltre 16 anni si occupa di Business Intelligence, avendo avuto l'opportunità di lavorare a progetti per alcune delle più grandi realtà in Italia ed anche in ambito internazionale...

Appassionato da sempre di tecniche di Data Warehousing , negli ultimi anni, ha sempre più sviluppato competenze in ambito Big Data Analytics, grazie all’utilizzo di strumenti e piattaforme innovativi in questo mondo.La sua naturale predisposizione al rapporto con gli altri, lo ha portato inoltre a conseguire la certificazione come Pentaho Trainer, grazie alla quale ha potuto coronare un pò il suo desiderio di fare l’insegnante.
FABIO BABILONI – Brainsigns – Università la sapienza di Roma 

Il prof. Fabio Babiloni è professore di Fisiologia e Neuroscienze, ed anche professore di Neuroeconomia e Neuromarketing come anche di Bioingegneria elettronica presso l’Università di Roma Sapienza...

Dirige il laboratorio di Neuroscienze industriali, dove si applicano le neuroscienze nei contesti di marketing e di attività di interesse per l’industria italiana e straniera https://web.uniroma1.it/lab_nsi/progetti-di-ricerca E’ autore di 250 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed, ha un h-index di 62 (Google scholar). Il prof. Fabio Babiloni è nella lista dei Top Italian Scientists, i migliori 2500 scienziati italiani viventi, in tutti i campi del sapere. (vedi qui).Ha al suo attivo 4 progetti Horizon2020, 2 progetti FP7 e numerosi grant con agenzie per la ricerca estere USA (NIH, NSF).
GIANLUCA MANDOTTI – Yess.energy 

Amministratore delegato esperto, con una storia di lavoro nel settore della comunicazione e della produzione elettrica dimostrata...

Esperto in strategia, gestione delle vendite e marketing, negoziazione e pianificazione aziendale. Caratterizzato da una forte imprenditorialità professionale crede nell’innovazione per l’ecosostenibilità.
DAVIDE BACCIU – Università di Pisa 

Ricercatore al Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa e Segretario dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale...

Si occupa di intelligenza artificiale e machine learning sin dal 2003, con applicazioni alla bioinformatica, alla robotica, all’IoT e alla visione artificiale. E’ autore di oltre 70 pubblicazioni scientifiche peer-reviewed, coordinatore di un progetto nazionale su machine learning per dati strutturati e responsabile scientifico di progetti di ricerca industriale in ambito AI.
GIANPAOLO GASPARINI – Antares Vision 

Track & Trace Software Director @Antares Vision

COMING SOON
CATALDO MUSTO – Università di Bari

Assistant Professor @UniBA

COMING SOON
Data Driven Innovation: la gestione del dato come fonte di vantaggio competitivo (Luca Flecchia | P4I)

Le aziende, da sempre, sono una fonte ricchissima di dati. Tuttavia, solo una piccola parte di quei dati, nel corso del tempo, è stata utilizzata per generare informazioni di valore per il business...

In un contesto in cui gli scenari competitivi cambiano più velocemente che in passato, è fondamentale che le aziende comincino ad utilizzare i dati a propria disposizione per velocizzare e, dove possibile, automatizzare analisi ed azioni a basso valore aggiunto così da permettere agli attori di business di focalizzarsi sulle attività a più alto valore aggiunto. Durante l’incontro cercheremo di capire cosa significhi oggi essere una Data Driven Company e di illustrare, sia concettualmente che tramite alcuni casi di studio, quali sono gli strumenti e le competenze di cui un’organizzazione dovrebbe dotarsi per trasformarsi in una Data Driven Organization.
Soluzioni Supply Chain collaborative in ottica data driven (Gianluca Giaccardi | Tesi)

L'approccio data driven, integrando nativamente business analytics e sistemi transazionali di supply chian, consente il miglioramento delle performance...

fornendo le informazioni necessarie per agire tempestivamente e puntualmente sugli eventi, anticipando criticità o trovando opportunità di miglioramento.
Cognitive neuroscience and big data: a possible marriage (Fabio Babiloni | Uni Pisa – BrainSigns)

La scienza dei big data è in grado di descrivere come le persone prendono decisioni in differenti contesti. In aggiunta, attraverso la semantica intesa come scienza è possibile descrivere i sentimenti che le persone mettono per iscritto, tipicamente su internet, relative a differenti stimoli...

Tuttavia, attraverso le neuroscienze, noi sappiamo che, fattori come l’accettazione sociale, le limitate capacità di introspezione e le limitazioni neuroanatomiche rendono gli uomini scarsi reporter dei loro stati interiori. Ciò significa che il motivo per cui le persone fanno ciò che fanno non si può capire dal loro comportamento. una connessione fra la scienza dei big data e le neuroscienze rappresenta un punto di svolta significativo per capire non solo il perché di alcuni fenomeni ma anche il come. Le neuroscienze cognitive sono pronte per essere usate in contesti industriali avanzati? In questa presentazione verrà descritto un possibile percorso per l’utilizzo di risultati avanzati nelle applicazioni di neuroscienze cognitive nel contesto di neuromarketing.
SEM, il chattadino – Progetto di ricerca in collaborazione con Unipi (Lucia Passaro | Uni Pisa)

Assistenti virtuali e CHATBOT si stanno affermando con sempre maggiore decisione, l'Italia è da ormai un anno sopra la media europea per l'utilizzo di chat. In questo contesto nasce SEM, un chatbot per la PA che, integrando banche dati, contenuti social, siti web e atti amministrativi...

si rivolge a cittadini che vogliono informazioni, ai turisti che desiderano avere indicazioni sul patrimonio culturale del territorio, a giornalisti e attivisti che vogliono vigilare sull’ente pubblico. Un vero strumento di empowerment del cittadino. Le competenze di SEM derivano da una potente pipeline di elaborazione linguistica e semantica, che abbraccia aspetti legati all’Intelligenza Artificiale per analizzare ed estrarre informazioni da dati strutturati e non. Le interazioni vengono continuamente monitorate da una dashboard, applicando tecniche di Big Data & Semantic Analysis e Data Visualization specifiche, rispettando la privacy degli utenti. Il sistema sarà compatibile con le app più diffuse di messaggistica, come Telegram, Skype, Facebook. Il progetto è sviluppato a quattro mani da BNova e ColingLab, laboratorio di Linguistica computazionale dell’Università di Pisa.
Il Caso Antares: Costruire la prima applicazione di serializzazione farmaceutica basata sulla tecnologia dei database a grafo (GIAMPAOLO GASPARINI | Antares Vision)

Antares Vision è un fornitore leader a livello mondiale di sistemi e macchine di serializzazione e di ispezione ad alte prestazioni. Guidando l'intero processo di tutela del prodotto farmaceutico durante tutto il ciclo di vita...

Antares Vision ha rilasciato la più inclusiva e completa soluzione di inspection system, track and trace e data management. Con miliardi di dati e un tempo di risposta virtual real time, la struttura del database a grafo sembra la soluzione ideale per una applicazione così complessa.

GUEST

SEM-CHATTADINO

BRAINSIGNS

YESS.ENERGY

P4I

hdi

UNIPI

TESISQUARE

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PARTNER

PENTAHO

HITACHIVANTARA

ERWIN

LARUS

COLING-LAB

SEACOM

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KEPLERO

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25 OTTOBRE 2018

MILANO | PIAZZA MERCANTI 2

PALAZZO GIURECONSULTI | SALA COLONNE

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