BNova lavora da anni nell’ambito dei dati e dell’innovazione. Ha sempre cercato di mantenere un approccio tecnico, garantito da un team altamente specializzato, ma non ha mai smesso di avere uno sguardo rivolto al business cogliendo quelle che sono le esigenze dei clienti anche a livello strategico. E’ da questo approccio che nasce il nostro BigData4Business Toolkit. Abbiamo, così, deciso di presentarvelo attraverso un Webinar che vuole offrire una panoramica di alto livello, lasciando spazio a successivi approfondimenti.

 

Partiamo dai dati…

Sentiamo spesso parlare di dati, e soprattutto di Big data, ormai parte integrante di qualsiasi organizzazione: dati dei dipendenti, dati di clienti, dati di accesso ai siti web, dati di mobilità, dati contabili, dati relativi al business, insomma una mole significativa di ASSET! Sì, perché se pensiamo alla provenienza degli stessi e al potere informativo che essi hanno ne possiamo ricavare un notevole vantaggio finanziario e competitivo. In un contesto così vasto il passo successivo è imparare a gestirli e ad acquisirne di nuovi, trattandoli in modo strategico e completo.

 

Una strategia di business che incorpori i Big Data

Per provenienza e vantaggi non possiamo mantenere un punto di vista univoco ed esclusivamente tecnico, ma è necessario coinvolgere tutte le figure aziendali, da coloro che “gestiscono e lavorano” i dati a coloro i quali intuiscono il potenziale in ambiti compositi sino alle risorse dedicate al potere comunicativo dei risultati ottenuti coi nostri asset. Non si tratta di “passare” attraverso i Big data in modo asettico, bensì di incorporare i dati più diversi tra loro, le analitiche e gli strumenti per ottenere informazioni e procedere in modo sempre più approfondito.

 

“E’ la capacità di innovare che distingue un leader da un epigono”

Così affermava Steve Jobs. Il panorama economico attuale non consente di rimanere indietro, oggi è già domani ed è per questo che è fondamentale conoscere a che punto siamo con il nostro modello di business e come possiamo far sì che continui ad essere di successo. La metodologia BigData4Business Toolkit​ si propone, attraverso 3 step, di farvi conoscere:

  • Qual è il grado di maturità della vostra azienda rispetto all’uso di dati ed analitiche per trarre vantaggi competitivi sul mercato;
  • Individuare specifici Business Use case realizzabili nel medio/breve periodo con vantaggi nel lungo periodo;
  • Implementare nuovi progetti e concretizzare nuove spinte decisionali.

Una Data Driven Global society

“Le azioni non si contano, si pesano” e i dati, oggi, le guidano! Più agiamo e più creiamo dati, una nuova informazione: pensiamo al marketing e ai tool di recommendation sino al più recente “grande caso” della pandemia Covid19. Ciò che differisce è il modo in cui raccogliamo, elaboriamo e utilizziamo l’asset. Alla fine le aziende si orienteranno verso strategie e modelli di business basati sui dati, aumenteranno le partnership con le aziende IT e creeranno team ad hoc per un nuovo modo di lavorare. In questo contesto appare quasi superfluo, ma opportuno, ribadire quanto sarà importante avere Data Team Manager pronti al cambiamento, a diffondere una “Data culture” in tutta l’organizzazione, a comprendere il Business con prontezza e le nuove opportunità, in poche parole in grado di sviluppare una efficace Data Governance.

 

BigData4Business Toolkit

Ti invitiamo a consultare la pagina relativa al Big Data 4 Business Toolkit e visionare il materiale del webinar in cui presentiamo questa metodologia, un viaggio verso un nuovo modo per creare valore aziendale, offrendo l’opportunità di approfondire la conoscenza dei tuoi dati aziendali e renderla tua grazie alla nostra consulenza.

BNova Toolkit

Approfondimenti da BNext:

Prevenire l’abbandono dei clienti: le churn analysis in Niky

Le churn analysis sono analisi avanzate dei dati che non solo offrono una previsione della tendenza all’abbandono da parte dei clienti, ma consente di trarre efficaci strategie per migliorare la Customer eXperience.

Erwin: dalla data governance alla data democratization

Democratizzazione del dato. Ne abbiamo parlato sotto tante declinazioni. Sicuramente una è quella legata alla Data Governance. Lo strumento leader per fare ciò è Erwin che permette di progettare e creare un’esperienza di organizzazione dati a livello aziendale.

Customer churn rate: tecniche e strumenti per capire quando un cliente se ne vuole andare

Customer churn rate, tecniche e strumenti per capire quali sono le cause che portano un cliente a cercare alternative

Churn analysis, cos’è e a cosa serve

In cosa consiste la churn analysis e per quale motivo le analisi predittive rivestono un ruolo fondamentale

Niky Analytics, analisi avanzate dei dati per il Retail Marketing

Gli analytics nel retail: Niky Analytics per migliorare l’esperienza del cliente, aumentare le vendite e ottimizzare le operations

Data Governance: governare processi e responsabilità sui dati. Un use case in ambito finance.

Secondo Gartner erwin by Quest è la soluzione di Data Governance leader di mercato. Ecco i vantaggi in un use case in ambito finance

Le tecnologie di data virtualization e di metadata management

Le tecnologie di data virtualization e di metadata management sono fondamentali per una data governance efficace in azienda. Ecco perché

La virtualizzazione dei dati per una efficace data lineage

La data virtualization come tecnologia di integrazione dati. Cos’è e perché è efficace per la data lineage

La data lineage nella Data Governance aziendale

Data lineage: l’origine dei dati, dove e come si spostano nel tempo. Consente di “mappare” tutto il ciclo di vita del dato.

Le analisi di coorte integrate in Niky, la piattaforma di Customer Analytics di BNova

Nelle analisi di coorte integrate in Niky puoi osservare l’evoluzione nel tempo delle coorti acquisendo informazioni di valore per il business