0585 842210 | 06 94804839 | 02 58215555 | CONTATTA BNOVA

BNEXT BLOG

EVENTO BIGDATATECH 2018 – Data for Human – 25 Ottobre, Milano

La quinta edizione del Big Data Tech si porta dietro una riflessione ad ampio raggio per cercare di definire come i rapidi cambiamenti in corso nel settore IT, la conseguente crescita di dati in termini qualitativi e quantitativi e la ridefinizione delle strategie aziendali in ottica data driven impatti non solo nei processi di business ma anche sui modelli comportamentali dell’uomo. L’evento si terrà il 25 Ottobre a Milano.

PENTAHO 8.1 – DATA INTEGRATION ESTESA AL MULTI-CLOUD

Nel mondo IT la gestione dei dati che risiedono su clud diversi è all’ordine del giorno, sia come risultato di una chiara strategia aziendale sia per stare al passo con le aziende concorrenti. Le aziende oggi trasferiscono dati su lcloud a dei ritmi senza precedenti, ma stanno adottando allo stesso tempo piattaforme cloud di diversi fornitori. Pentaho 8.1 ha migliorato la Data Integration e la piattaforma analitica per essere più cloud friendly possibile.

SEM, IL CHATTADINO

BNOVA TRA I VINCITORI DEL BANDO DI R&S PER LO SVILUPPO DI UN CHATBOT. Al via il progetto “SEM, il Chattadino”. Gli assistenti virtuali e i CHATBOT si stanno affermando con sempre maggiore decisione all’interno delle aziende, delle pubbliche amministrazioni e istituzioni di tutto il mondo. L’idea alla base è quella di impiegare il personale per questioni più importanti e complesse.

RELEASE PENTAHO 8.0: QUALI SONO LE NOVITA’ PIU’ IMPORTANTI

Nonostante la release 8.0 di Pentaho sia uscita qualche mese fa, abbiamo deciso di parlarne solo adesso perché volevamo prenderci il tempo necessario per testarla al meglio ed essere in grado così di darvi tutte le indicazioni ed i suggerimenti che riteniamo opportuni per cogliere appieno i vantaggi della nuova versione.

PENTAHO EXCELLENCE AWARDS 2017: BNOVA VINCITRICE PER LA CATEGORIA ROI

BNova è stata selezionata come vincitrice per la categoria ROI dei Pentaho Excellence Awards 2017. Ogni anno la Pentaho organizza questo grande evento per individuare e premiare i metodi più innovativi con i quali i clienti di tutto il mondo impiegano la tecnologia Pentaho. Bnova è stata selezionata come vincitrice per categoria ROI grazie al progetto sviluppato per Lazio Crea.

CERCA NEL BLOG

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

ARCHIVIO POST

CATEGORIE

AL VIA UNA SERIE DI INCONTRI SUL TEMA DEI BIG DATA

BIG DATA ACADEMY

Mag 17, 2018 | BIG DATA, BLOG, BNEXT, DATABASE A GRAFO, GRAPH DB, KEPLERO

Sarà organizzata nel mese di maggio la “Big Data Academy”, un ciclo di 4 incontri, ognuno focalizzato su un tema specifico legato ai Big Data, rivolti a imprese private, aziende ed enti pubblici.

I 4 workshop si svolgeranno a Roma – Villa EUR nelle giornate del 10, 17, 24 e 31 maggiodalle ore 9 alle ore 13, e si focalizzeranno sui temi dell’architetture Big Data, del Database a grafo, del Predictive Analytics e del Data Modeling for BD.

Scopo degli incontri è avviare un’attività di disseminazione ed affrontare tematiche IT legate al mondo dei Big Data di cui si sente molto parlare, ma che spesso le aziende, professionisti, enti pubblici hanno difficoltà ad approcciare.

 

Spesso quando si parte con un progetto Big Data ci si trova di fronte a scelte tecnologiche, architetturali e di modelli di implementazione. Ogni soluzione presenta vantaggi e svantaggi e conoscerli fornisce importanti elementi per capire che approccio avere in base alla tematica e in base agli obiettivi aziendali. Sono queste alcune delle ragioni che ci hanno spinto a sostenere la “Big Data Academy” organizzata dal nostro partner BNova che sicuramente saprà mettere i partecipanti in condizione di fare scelte di questo tipo in modo consapevole.

Mauro Nicastri

Presidente, Agenzia per l’Italia Digitale

Ogni workshop presenterà una prima parte teorica di introduzione alle nozioni di base sull’argomento trattato, una parte in cui verranno mostrati casi d’uso appartenenti a diversi settori tra cui finance, logistica, PA, TELCO, Utility e una sessione finale di networking e confronto sui temi affrontati.

Serena Arrighi

CEO, BNova

Per maggiori informazioni e richieste di adesione, è possibile consultare la pagina Big Data Academy

10 MAGGIO - BIG DATA ARCHITECTURE
Il focus principale del workshop ruota attorno al tema delle architetture Big Data per fare chiarezza su quali siano gli approcci e le tecnologie più adatte in base al contesto di applicazione. Spesso quando si parte con un progetto Big Data ci si trova di fronte a scelte tecnologiche, architetturali e modelli di implementazione. Ogni soluzione presenta vantaggi e svantaggi, conoscerli fornisce importanti elementi per capire che approccio avere in base alla tematica e in base agli obiettivi aziendali.
17 MAGGIO - GRAPHDATABASE: A NEW WAY OF THINKING DATA
Il workshop introduce il tema del database a grafo, con riferimento specifico a Neo4j. Ad oggi la tecnologia del databaseNoSQL sta prendendo sempre più forma ed importanza nel business. In particolare, il database a grafo si sta facendo strada grazie al mix tra semplicità di utilizzo e potenzialità nella ricerca di connessioni tra dati. Il workshop prevede una sessione di esercitazioni pratiche. E’ necessario avere con sé un pc.
24 MAGGIO - PREDICTIVE ANALYTICS
Il workshop sarà focalizzato sulle tematiche del Data Mining e del Cognitive Computing inteso come l’insieme delle tecniche di analisi che permettono di scavare nei dati ed estrarre informazioni, pattern e relazioni non immediatamente identificabili e non note a priori. Presentazione casi d’uso.
31 MAGGIO - DATA MODELING FOR BIG DATA
Il workshop illustrerà le nuove metodologie di modellazione dei dati nell’era dei Big Data; infatti la natura eterogenea del dato e la necessità di gestirlo con tempistiche near real time, anche in ambito analitico, richiedono l’utilizzo di schemi diversi da quelli utilizzati per i tradizionali Data Warehouse. In particolare verranno illustrate le tecniche realtive a Data Vault e Anchor Method, in relazione anche all’utilizzo di database analitici.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTA BNOVA










Informativa privacy BNova Srl

MASSA

VIA MASSA AVENZA N. 38

0585 842210

ROMA

VIA ERCOLANO SALVI N. 12

06 94804839

MILANO

LARGO RICHINI N. 6

02 58215555