BNova supporta la ricerca 2020 dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics della School of Management del Politecnico di Milano

Quest’anno BNova supporta la ricerca 2020 dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics della School of Management del Politecnico di Milano insieme ad uno dei suoi partner storici, Vertica di Microfocus. La scelta di questa partecipazione congiunta è dovuta alla volontà di portare all’Osservatorio un contributo da una doppia anima: da una parte il grande partner tecnologico di esperienza internazionale; dall’altra la boutique company, fortemente specializzata in tutto quello che è analisi dati e molto posizionata su soluzioni tailor made. L’Osservatorio si propone di fotografare e comprendere lo stato dell’arte degli Analytics in Italia, identificare i trend in atto, le principali evoluzioni tecnologiche in questo ambito e stimare la diffusione di competenze e modelli organizzativi di gestione legati appunto agli advanced analytics.

Si tratta di una ricerca che ogni anno diventa il punto di riferimento per le più grandi aziende italiane e non solo, che se da un lato vengono coinvolte per quanto riguarda la parte di ricerca empirica, dall’altra usufruiranno dei risultati ottenuti per guidare la pianificazione delle loro strategie di business e per identificare gli insights da seguire.

Gli incontri previsti per l’edizione 2020 dall’Osservatorio sono i seguenti e saranno spalmati per i prossimi mesi, fino a novembre:

  • 4 workshop a porte chiuse ognuno focalizzato su un tema specifico che comunque ruoterà intorno al macrotema “Advance Analytics”
  • 2 incontri riservati all’Advisory Board, finalizzati ad indirizzare le attività, a favorire il confronto e la discussione sui temi che verranno approfonditi durante l’anno e a validare i risultati di Ricerca;
  • Il Convegno di presentazione dei risultati dell’attività di Ricerca con tavole rotonde e interventi dei principali protagonisti del mondo delle imprese e rappresentanti dell’offerta di sistemi di Analytics.

BNova, in quanto partner, sta partecipando a tutti gli incontri inclusi quelli dell’Advisory Board, dove avrà la possibilità di confrontarsi con grandi aziende, sia del lato offerta sia del lato domanda, per  dare un contributo innovativo e fuori dal

Anche se quest’anno, viste le circostanze, le modalità di partecipazione saranno obbligatoriamente on line, siamo sicuri che questi incontri rappresentino un elemento di riferimento nell’orientare le strategie e i trends dei grandi player e siamo molto felici di poter dare il nostro contributo nell’indirizzare la ricerca e la focalizzazione sui temi che andranno a caratterizzare il prossimo futuro. In un periodo di grande crisi in cui tutti, persone come aziende, sono fortemente destabilizzate dall’incertezza del domani, mantenere dei punti di riferimento saldi e salvaguardare degli appuntamenti che rappresentano una garanzia e un segno di continuità tra quello che eravamo abituati a fare e quello a cui dovremo abituarci, rappresenta una grande ricchezza.