Nell’articolo di Lunedì 12.04.2021 il Corriere della Sera tratta il problema degli stereotipi e di come soprattutto gli stereotipi di genere influenzano il lavoro e l’economia. Ci si concentra sugli stereotipi di genere a causa dei quali oggi c’è ancora un grandissimo gap tra occupazione maschile e femminile soprattutto in ambito scientifico, non solo in termini quantitativi, ma anche qualitativi.

Ma superare gli stereotipi di può, anzi, si deve!

“Uomini e donne sono diversi … la vera forza sta nella diversità di genere, nella compenetrazione fra le due dimensioni, quella maschile e quella femminile, quale base di un universo aziendale capace di rigenerarsi in forma ancora più nuova perché ricco di diversità.”

Perché le donne sono poche nei settori scientifici e tecnologici?

Serena Arrighi, CEO @BNova, contribuisce con il suo punto di vista «Il problema principale è il modo in cui viene insegnata la matematica nelle scuole italiane, è la radice del gap culturale di genere che scoraggia le ragazze a seguire percorsi scientifici. … Il primo passo da fare è cambiare il modo in cui si insegna la matematica»

 

La recente pandemia ha evidenziato ancora di più questo gap, ma dall’altra parte si è rivelata un’ottima occasione per le donne grazie a, come evidenzia Serena Arrighi, “due tendenze: il digitale e lo smart working. Il digitale è un’opportunità per tutti perché richiede un basso investimento iniziale … e può essere sviluppato ovunque, anche nel salotto di casa, lo smart working poi aiuta molto le donne perché consente una gestione piena del tempo e delle priorità, garantendo un più semplice bilanciamento tra lavoro ed esigenze familiari.

 

Approfondimenti da BNext:

Le tecnologie di data virtualization e di metadata management

Le tecnologie di data virtualization e di metadata management sono fondamentali per una data governance efficace in azienda. Ecco perché

La cultura del dato tra presente e futuro, tra falsi miti e realtà. La visione di BNova.

La visione di BNova, la cultura del dato per strategie e attività decisionali non come un esercizio di stile ma come nuovo modus operandi.

Data Scientist, chi sono e cosa fanno per aiutare le aziende

Oggi i dati rappresentano uno degli asset più critici ed importanti per un’azienda (e non solo), tant’è che ormai si parla dei dati come del nuovo petrolio nell’economia dell’informazione e della conoscenza. Chi lavora sui dati e con i dati gode di un grande vantaggio. Ma chi sono davvero i Data Scientist e cosa fanno concretamente per aiutare le aziende?

BNova e Politecnico di Milano, la collaborazione per la Ricerca 2021 dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics

Anche nel 2021 BNova supporta la ricerca dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics della School of Management del Politecnico di Milano insieme ad uno dei suoi partner storici, Vertica di Microfocus.

Collaborazione, responsabilità, attenzione alle persone. I valori di BNova

I valori non sono concetti astratti ma convinzioni profonde che permeano la vita delle persone e che possono diventare un carattere distintivo di un’azienda. La giornalista Nicoletta Boldrini intervista Serena Arrighi, CEO di BNova.

Non voglio mica la Luna! L’arte di aver cura dei propri clienti

Oggi si sta creando un circuito virtuoso in cui il consumatore vuole un nuovo legame di fiducia. Il brand è chiamato a “reagire”, quindi fare tutto ciò che serve per soddisfare le necessità del cliente e soddisfare la sua “sete” di fiducia

BNova e Politecnico di Milano in collaborazione per la Ricerca 2020 Big Data & Business Analytics

BNova è partener degli incontri dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics del Politecnico di Milano dove parleremo di Advanced Analytics.

Le organizzazioni esponenziali puntano sull’analisi dei dati per crescere

Cosa sono le organizzazioni esponenziali? Cosa significa il termine esponenziale riferito ad un’azienda? Abbiamo provato a descriverlo attraverso un live talk.

EVENTO BIGDATATECH 2019: il 24 Ottobre a Palazzo Giureconsulti, Milano

Nella 6° edizione del BDT proveremo ad ampliare ulteriormente il tema introdotto nel 2018, “DATA FOR HUMAN”. Parleremo infatti di “Empathy between human and data”. La scelta del tema parte dall’osservazione…

BNova organizza la nuova edizione della Big Data Academy, il 28 Marzo e il 4-11-18 Aprile a Padova

#BIG DATA PLATFORM #COGNITIVE COMPUTING #ADVANCED ANALYTICS #CORSI PENTAHO #BLOG 0585 842210 | 06 94804839 | 02 58215555 | CONTATTA BNOVA BNEXT BLOG       PARTECIPA ALLA NUOVA EDIZIONE DELL'ACADEMY BNOVA   BNova organizza a cavallo tra Marzo ed...