0585 842210 | 06 94804839 | 02 58215555 | CONTATTA BNOVA

BNEXT BLOG

Data Governance: cosa può fare per aiutare il business

La Data Governance è di supporto per aumentare efficacia ed efficienza dei processi, aiuta a gestire la sicurezza, la privacy, ad ottimizzare le risorse e a garantire agli utenti trasparenza ed affidabilità

Keplero: il ruolo dei Big Data per ottimizzare i processi aziendali

Generare Big Data non si traduce automaticamente in un vantaggio, è necessario raccoglierli e gestirli in modo adeguato per sfruttarli al meglio e diventare una Data Driven Enterprise in grado di sfruttare il proprio patrimonio informativo attraverso un sistema in cui le decisioni sono guidate dai dati e dagli analytics

Keplero: approccio data driven, Big Data & IoT

La maggior parte dei Big Data sono prodotti da oggetti connessi. Metterli in correlazione con i dati provenienti dagli altri sistemi permette di fare analisi sempre più accurate e approfondite e approcciare strategie data oriented

PARTECIPA ALL’EVENTO DELL’ ANNO SUL TEMA DEI BIG DATA

EVENTO BIGDATATECH 2018 – Data for Human – 25 Ottobre, Milano

Lug 19, 2018 | BIG DATA TECH, BLIFE, BNEXT, DATA SCIENCE, IOT

La quinta edizione del Big Data Tech si porta dietro una riflessione ad ampio raggio per cercare di definire come i rapidi cambiamenti in corso nel settore IT, la conseguente crescita di dati in termini qualitativi e quantitativi e la ridefinizione delle strategie aziendali in ottica data driven impattino non solo nei processi di business ma anche sui modelli comportamentali dell’uomo.

Com’è ormai assodato collezionare dati non è più sufficiente: è necessario essere in grado di analizzarli, avendo una visione ad alto livello per definire una data driven strategy. Le nuove strategie basate sulle informazioni ricavate dai dati hanno e avranno sempre di più un grande impatto non solo sui processi di business ma anche sui modelli comportamentali dell’uomo.

Da queste considerazioni prende spunto l’edizione 2018 del Big Data Tech Event, che mette al centro l’uomo in primis, come elemento di analisi principale e imprescindibile dal contesto in cui si trova inserito.  Da qui il titolo “Data for Human”. Come ogni anno lo scopo dell’evento sarà affrontare i trend topics legati a questo settore attraverso le esperienze ed i progetti dei nostri clienti e il contributo di techinfluencer per ambiti specifici. Quest’anno i macro – temi affrontati saranno:

  • Data driven strategy: cercheremo di capire cosa significhi oggi essere una Data Driven Company e di illustrare, sia concettualmente che tramite alcuni casi di studio, quali siano gli strumenti e le competenze di cui un’organizzazione dovrebbe dotarsi per trasformarsi in una Data Driven Organization.
  • AI, Big Data e Uomo: partendo dall’idea che la carta vincente sia la collaborazione tra uomo e macchina, l’obiettivo comune è fare in modo che l’uomo riesca sempre più a concentrarsi su task di alto valore e lasciare gestire alle macchine i compiti di basso valore o che comunque non vedano coinvolti i processi decisionali. In questi termini è possibile parlare di intelligenza collaborativa. In effetti esistono già diversi campi applicativi in cui l’intelligenza artificiale è attualmente utilizzata a fianco dell’uomo; è il caso dei chatbot. A tale riguardo presenteremo un interessante progetto sviluppato a quattro mani con l’Università di Pisa relativamente a SEM il chattadino, chatbot sviluppato per la PA
  • Neuroscienze : il paradigma big data – neuroscienze risulta molto interessante soprattutto da quando le neuroscienze stanno diventando una branca sempre più quantitativa. Oggi è possibile misurare le reazioni cerebrali con diverse tecnologie come l’elettrocardiogramma o la risonanza magnetica funzionale e questo permette di collezionare grandi quantità di dati. Potremmo dire che i Big Data ci spiegano il perché di alcuni fenomeni mentre le neuroscienze il come; in questo risultano essere due discipline complementari.
  • IOT: ancora Internet of Things ma in ottica green energy. Sensori nell’eletric mobility permettono di analizzare il cambiamento delle abitudini umane rispetto ai consumi e alla mobilità.

Per maggiori informazioni sull’evento e per le iscrizioni clicca qui.

 

0 commenti

CONTATTA BNOVA
[contact-form-7 id="314" title="FORM_BIGDATA"]
MASSA
VIA MASSA AVENZA N. 38
0585 842210
ROMA
VIA ERCOLANO SALVI N. 12
06 94804839
MILANO
LARGO RICHINI N. 6
02 58215555