Nonostante la crisi degli ultimi mesi le imprese stanno reagendo, dimostrando di riuscire a continuare la propria attività in modalità nuove grazie alle emergenti tecnologie digitali. Abbiamo già affrontato il tema nell’articolo “Strategie per imprese più smart e green” parlando del perché il nuovo Piano Transizione 4.0 prevede di investire nel settore HiTech. Ma in cosa consiste di preciso questo piano? Quali ambiti di azione coinvolge? Quali sono quindi i vantaggi per le aziende che aderiscono?

Keplero ha affrontato con attenzione il tema in questo articolo, in cui viene dapprima descritto e spiegato il Piano di Transizione (fonte: https://bit.ly/3qZ7uny) guardando agli ambiti di azione, quindi i beni strumentali (per supportare e incentivare le imprese), la ricerca, sviluppo, innovazione e design (per stimolare anche gli investimenti di spesa privata e sostenere la competitività delle imprese ) fino alla formazione 4.0 (per stimolare gli investimenti nella formazione del personale sulle tecnologie relative alla trasformazione tecnologica e digitale).

I vantaggi, infine, non riguardano solo gli incentivi economici, ma si spingono in un arco temporale ben più lungo: le imprese potranno ottenere maggior flessibilità e produttivitàdiminuzione degli errori.

Per poter aderire al piano e mettere in atto la digital trasformation è importante affidarsi ad esperti del settore: BNova propone la suite IoT Keplero, una soluzione perfetta per portare innovazione nelle aziende in direzione green e sostenibilità. Keplero infatti risponde alle caratteristiche dei nuovi incentivi, per cui rientra nelle tecnologie coinvolte nel Piano di Transizione 4.0: grazie alla suite Keplero è possibile impostare progetti di monitoraggio, manutenzione predittiva e analisi in tempo reale dei dati provenienti da macchinari, sensori e dispositivi di diverso tipo, questo perché Keplero si connette nativamente a dispositivi di vario genere attraverso protocolli eterogenei.

 

👉🏻 Vai all’articolo originale: “Transizione 4.0: perché investire ora?