0585 842210 | 06 94804839 | 02 58215555 | CONTATTA BNOVA

BNEXT BLOG

BIG DATA ACADEMY

A maggio la “Big Data Academy”, un ciclo di 4 incontri, ognuno focalizzato su un tema specifico legato ai Big Data, rivolti a imprese private, aziende ed enti pubblici. I 4 workshop si svolgeranno a Roma – Villa EUR nelle giornate del 10, 17, 24 e 31 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, e si focalizzeranno sui temi dell’architetture Big Data, del Database a grafo, del Predictive Analytics e del Data Modeling for BD.

SEM, IL CHATTADINO

BNOVA TRA I VINCITORI DEL BANDO DI R&S PER LO SVILUPPO DI UN CHATBOT. Al via il progetto “SEM, il Chattadino”. Gli assistenti virtuali e i CHATBOT si stanno affermando con sempre maggiore decisione all’interno delle aziende, delle pubbliche amministrazioni e istituzioni di tutto il mondo. L’idea alla base è quella di impiegare il personale per questioni più importanti e complesse.

RELEASE PENTAHO 8.0: QUALI SONO LE NOVITA’ PIU’ IMPORTANTI

Nonostante la release 8.0 di Pentaho sia uscita qualche mese fa, abbiamo deciso di parlarne solo adesso perché volevamo prenderci il tempo necessario per testarla al meglio ed essere in grado così di darvi tutte le indicazioni ed i suggerimenti che riteniamo opportuni per cogliere appieno i vantaggi della nuova versione.

PENTAHO EXCELLENCE AWARDS 2017: BNOVA VINCITRICE PER LA CATEGORIA ROI

BNova è stata selezionata come vincitrice per la categoria ROI dei Pentaho Excellence Awards 2017. Ogni anno la Pentaho organizza questo grande evento per individuare e premiare i metodi più innovativi con i quali i clienti di tutto il mondo impiegano la tecnologia Pentaho. Bnova è stata selezionata come vincitrice per categoria ROI grazie al progetto sviluppato per Lazio Crea.

BIG DATA TECH 2017. ECCO COSA E’ SUCCESSO!

Giovedì 12 ottobre si è svolta, presso il Centro Svizzero di Milano, la quarta edizione del Big Data Tech, l’evento che è diventato ormai l’occasione per fare il punto su quello che è lo stato dell’arte del mondo Big Data in Italia. Anche quest’anno abbiamo cercato di approfondire le tematiche più attuali e di maggiore interesse, con l’intento di sviluppare un dibattito che fosse in grado di produrre nuove conoscenze per far progredire il settore.

CERCA NEL BLOG

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

ARCHIVIO POST

CATEGORIE

DATA INTEGRATION ESTESA AL MULTI-CLOUD ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA GOOGLE CLOUD

PENTAHO 8.1 – DATA INTEGRATION ESTESA AL MULTI-CLOUD

Giu 19, 2018 | BIG DATA, BLOG, BNEXT, PENTAHO

Nel mondo delle aziende IT, la gestione dei dati che risiedono su cloud diversi è all’ordine del giorno, sia come risultato di una chiara strategia aziendale sia per non perdere terreno rispetto alle aziende dello stesso settore.

Le aziende non solo trasferiscono i dati nel cloud a un ritmo senza precedenti, ma stanno anche adottando allo stesso tempo piattaforme cloud di diversi fornitori, per motivi commerciali e tecnici. Ciò significa che le aziende leader del mondo IT hanno bisogno di un’idea, un piano per gestire i diversi cloud in modo uniforme. Infatti se lasciata senza controllo, la diffusione del multi-cloud può esporre ad un altissimo rischio le risorse di dati.

In accordo con gli studi della Forrester Research, il 65% delle aziende IT sono convinte che la “Data Integration sia più complessa nei cloud pubblici”. Per dare un’idea, queste sfide legate all’integrazione dei dati nel cloud hanno coinvolto gli ambiti di sicurezza e di conformità.

Con Pentaho 8.1 è stata migliorata la Data Integration e la piattaforma analitica per poter essere più cloud-friendly in modo che le aziende possano sviluppare flussi/processi sui dati delle principali piattaforme cloud astraendo dalla sua complessità. Dopo aver supportato AWS e Microsoft Azure, Pentaho 8.1 adesso supporta la piattaforma cloud di Google. Grazie a questo ausilio Pentaho 8.1 rappresenta un importante passo verso i clienti che attuano strategie multi-cloud. Adesso viene fornita una scelta ancora più ampia sul fornitore di cloud pubblico che è possibile utilizzare per la gestione dei dati.

Pentaho 8.1 inoltre presenta nuove competenze che supportano le strategie multi-cloud in modo sia diretto sia indiretto. Con Pentaho ad esempio è possibile:

  • Gestire graficamente i dati storicizzati in ambienti multi-cloud, da oggi utilizzando lo storage di Google Cloud (vedi Fig. 1)
  • Caricare in blocco/in modo massivo su Google BigQuery
  • Visualizzare ed analizzare i dati in Google BigQuery
  • Dislocare dinamicamente Pentaho nel cloud per scalare in upgrade e in downgrade a seconda del carico di lavoro
  • Usare Spark all’interno del cloud (AWS EMR) per i processi di visualizzazione dei dati
  • Caricare e scaricare file da Google Drive

Fig. 1: Job spanning on-premise to multi-cloud

 

Ogni piattaforma cloud offre i suoi servizi, ma le piattaforme di Data Integration come Pentaho hanno anche bisogno disupportare un insieme di componenti comuni, come quelli mostrati in Fig. 2.

Ciò che caratterizza Pentaho rispetto ai tool di Data Integration proprietari è l’architettura di sviluppo flessibile. Ciò significa che puoi usare Pentaho per accedere e per processare i dati là dove essi risiedono, sia che i dati si trovino sul cloud, sia che siano in loco, o che la piattaforma sia AWS (Amazon Web Service), Azure (Microsoft) o Google Cloud, invece che aver bisogno di spostare dati, così da ridurre la latenza.

Fig. 2: Job spanning on-premise to multi-cloud

 

Adesso Pentaho può anche essere usato per spostare i file da locale su un cloud, e successivamente sul cloud di un altro fornitore in qualunque formato grazie all’integrazione senza interruzioni di diverse tecnologie di cloud storage via VFS (vedi Fig. 4). Pentaho racchiude/sintetizza/riassume sicurezza e altri aspetti di integrazione e rende i dati semplici da caricare sui cloud di gestione dati adatti o i servizi warehouse con competenze nuove ed attuali.

Fig. 4: Data loading to Google BigQuery

Dopo aver caricato i dati nei Data Warehouse su cloud, i dati stessi posso essere elaborati in flussi all’interno del PDI e utilizzati direttamente dai Data Analyst che usano Pentaho Business Analytics. Con tutte queste sorgenti cloud di dati e i servizi di gestione dei dati, può essere semplificato il processo ETL , dall’inizio alla fine, grazie a soluzioni di analisi e aiuto nella risoluzione anche di altri problemi. Con l’emergere di soluzioni IT multi-cloud, i professionisti dei dati hanno la necessità di lavorare con dati che possano capire e di cui fidarsi, e adesso più che mai, di una piattaforma che possa conciliare i dati con i processi di trasformazione attraverso ambienti locali e diversi cloud. Le piattaforme di Data Integration come Pentaho giocano un ruolo importante per queste iniziative e per il futuro del cloud. Le capacità multi-cloud di Pentaho si occupano fedelmente di questi bisogno aziendali, specialmente con le nuove competenze introdotte nella release 8.1.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTA BNOVA










Informativa privacy BNova Srl

MASSA

VIA MASSA AVENZA N. 38

0585 842210

ROMA

VIA ERCOLANO SALVI N. 12

06 94804839

MILANO

LARGO RICHINI N. 6

02 58215555