Dopo un periodo di scouting tecnologico e di studi approfonditi, il nostro team di ricerca e sviluppo ha individuato e testato due prodotti che andranno ad ampliare la nostra offerta in ottica data driven.

Per questo i primi mesi del 2019 hanno visto nascere due importanti collaborazioni, quella con Erwin, tool di Data Governance e quella con Dataiku, piattaforma destinata ai data scientist.

Queste scelte sono guidate dalla continua evoluzione a cui ci sottoponiamo come azienda e come consulenti del settore IT per cercare di rispondere sempre meglio alle richieste del mercato ed implementare il nostro approccio progettuale caratterizzato da 4 fondamentali peculiarità: modularità (progetti pensati in ottica agile) – iterazione (sviluppiamo i progetti in un’ottica prototipale ed iterativa) – apertura  (intesa come possibilità di crescita. Questo concetto viene applicato alle scelte architetturali, alle scelte software, ed ai dati) – condivisione (coinvolgimento dell’IT del cliente).

BNova ed Erwin, una partnership di ampio respiro

Erwin è un software dedicato alla data governance che permette fondamentalmente di prendere piena consapevolezza dei dati posseduti dall’azienda. La Data Governance è un concetto e un mercato in evoluzione; significa cose diverse ed è destinato a persone diverse. L’introduzione di questa soluzione nella nostra offerta è legata all’importanza di capire qual’ è il valore dei dati all’interno di ogni contesto aziendale, essere in grado di tracciarli fisicamente, di valutare gli impatti delle eventuali modifiche (data Impact) e di gestirne i metadati associati (Metadata Manangement). Avere dati pronti in tempo reale, affidabili, coerenti e corretti, a disposizione di tutte le figure aziendali per prendere decisioni consapevoli in ottica data driven è un’asset strategico fondamentale…>> More info

Dataiku, data exploration in ottica collaborativa   

Dataiku è una piattaforma di data science collaborativa. E’ in grado di gestire un intero progetto di machine learning: dalla data preparation, fino allo studio e all’applicazione di modelli di mining descrittivi e predittivi, compresa la creazione di dashboard per la visualizzazione finale dei dati. Il tratto distintivo di questa soluzione è che può essere utilizzato in modo collaborativo da tutte le figure professionali che si occupano di dati in tutti i settori dell’azienda perché permette di condividere contenuti e monitorare quotidianamente i dati e le metriche più adatte per rispondere alle esigenze aziendali più diverse, ad esempio fraud detection, churn analysis, ottimizzazione della supply chain, manutenzione predittiva e molto altro. Questa piattaforma è pensata infatti per team composti da figure professionali diverse, come data scientists, analysts, data e IT engineers e anche business users. …>> More info

L’introduzione di una soluzione per la data governance (Erwin) e di una soluzione per la data exploration, data mining e data visualization (Dataiku)  nella nostra offerta, ha lo scopo di fornire ai nostri clienti gli strumenti migliori   per percorrere tutte le tappe di quella che abbiamo definito data driven roadmap: descriptive (traditional strategy ) – diagnostic  e predictive  ( analytics strategy) – prescriptive (optimization strategy) – preemtive ( data driven strategy).

Queste soluzioni sono presentate proprio in queste settimane durante gli incontri della Big Data Academy a Padova, un format di BNova destinato a fare disseminazione su temi e tecnologie innovative e creare rete fra le persone.