0585 842210 | 06 94804839 | 02 58215555 | CONTATTA BNOVA

BNEXT BLOG

CERCA NEL BLOG

Generic selectors
Solo Esatta Corrispondenza
Cerca nel Titolo
Cerca nel Conteuto
Cerca in Articoli
Cerca in Pagine

ARCHIVIO POST

CATEGORIE

ISCRIVITI AL WEBINAR SULLA DATA GOVERNANCE

“Ops … I lost my data”. How to dismantle an atomic problem with data governance

Mag 14, 2019 | BLOG, BNEXT, DATA GOVERNANCE, ERWIN

webinar_erwin

Sai dove sono i dati nella tua azienda e come trasformarli in informazioni utili?

E’ idea ormai comune che i dati siano molto preziosi per il successo delle aziende. Da anni sentiamo parlare dell’importanza dei Big Data, degli Analytics e dell’enorme vantaggio competitivo che si può ricavare da tutte le informazioni che ci forniscono. Se i dati sono così preziosi, sembra ragionevole aspettarsi che siano strettamente monitorati e che si sappia con precisione dove siano e quale tipo di impatto abbiano sulle dinamiche aziendali. Sfortunatamente non è così. Molte aziende affermano che la metà o più dei loro dati sono “dark data“, cioè non sanno dove questi dati siano e a volte neanche della loro esistenza. Se un’organizzazione non è in grado di accedere ai propri dati o addirittura non sa di avere determinati tipi di dato a disposizione, non riuscirà a sottoporli a nessuna analisi e quindi a trarne informazioni. Il crescente aumento dei volumi presenti in ogni azienda complica ancora di più lo scenario attuale.

Per questo motivo, per trarre veramente vantaggio competitivo dagli analytics e dai big data bisogna partire dalla Data Governance. Con il termine Data Governance si intendono tutte quelle attività che consentono ad un’azienda di mappare l’as is ma anche di fare valutazioni di impatto (Impact Analysis) e di individuare i flussi che hanno generato una determinata informazione (Data Lineage) contenuta nel Business Glossary (metadati disponibili per gli utenti).

Tracciabilità, usabilità, standardizzazione e sicurezza dei dati sono le parole chiave per gettare le basi nei progetti data strategy.  In quest’ottica BNova sta organizzando per il 23 Maggio alle 16,30 un webinar per fornire alcuni spunti sul tema della data governance ed aprire ad una riflessione relativa ad una soluzione funzionale a questo tema: erwin, piattaforma DG specifica per progettare e creare un’esperienza di organizzazione dati a livello aziendale; per tutte le figure quindi, non solo per l’area IT.

Il “Webinar Data Governance: gestire al meglio i dati aziendali per sfruttare i vantaggi competitivi in ottica data driven” è dedicato a tutti coloro che si affacciano a queste tematiche per la prima volta, cercando di dare una panoramica introduttiva sull’argomento. Parleremo di che cos’è la data governance – perché è importante e qual è il contesto di riferimento; le caratteristiche del prodotto e una breve demo tecnica per mostrarne le funzionalità.

Iscriviti gratuitamente al webinar a questo link: https://register.gotowebinar.com/register/4233601751660153355

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CONTATTA BNOVA










Informativa privacy BNova Srl

MASSA

VIA MASSA AVENZA N. 38

0585 842210

ROMA

VIA ERCOLANO SALVI N. 12

06 94804839

MILANO

LARGO RICHINI N. 6

02 58215555