Crediamo nella collaborazione
In BNOVA siamo specialisti del dato, la nostra esperienza è derivata dal background specifico delle nostre persone e dalla lunga esperienza sul campo, in virtù di ciò ci piace lavorare con persone, aziende ed organizzazioni che abbiano la medesima qualità. Per questo motivo abbiamo creato, nel tempo, relazioni costruttive e di reciproco scambio con molte importanti realtà.

Le collaborazioni tra aziende sono innanzitutto collaborazioni tra persone che hanno in comune vision, strategie e metodo di lavoro.
Serena Arrighi, CEO BNova
È così che nasce la sinergia tra Keplero e BNova, favorita dalla conoscenza reciproca tra i soci e misurata dapprima sul campo attraverso la realizzazione di progetti comuni presso i clienti, e poi rafforzata dall’ingresso di BNova come socio in Keplero. Oggi le due aziende condividono la vision sulla roadmap della piattaforma e hanno dato vita al KLab, laboratorio di ricerca e sviluppo focalizzato proprio sulla piattaforma, in cui BNova segue principalmente la componente data driven e di machine learning, la strategia di comunicazione e, ovviamente, molte attività progettuali.
Keplero Company
Keplero Company dal 2013 aiuta le aziende a gestire i processi legati all’IoT, alla manutenzione predittiva, al monitoraggio dei dati energetici o di produzione, all’automazione di sistemi ed alla servitizzazione grazie ad una innovativa piattaforma Industrial IoT.
Keplero, oltre ad essere il nome dell’azienda creata da Fabio Cilento e Filippo Palleri nel 2013, è anche il nome stesso della piattaforma proprietaria creata per facilitare l’accesso, l’analisi e la modellazione dei dati prodotti dal mondo IOT e generare valore in modo semplice e veloce.

BNova insieme a Valuematic, azienda specializzata in modelli di business orientati al digitale, ha deciso di fondare Eyes4Innovation (E4I), una rete di imprese che mette a fattor comune competenze in ambito di modelli di business, analisi dati e modelli matematici. Dinamicità e approccio human friendly sono gli altri tratti distintivi di E4I per fornire supporto nella digital transformation, con un modello organizzativo innovativo basato appunto sulla relazione. Valuematic come BNova, è un’azienda toscana con una forte attenzione al territorio, che ha a cuore lo sviluppo del business e il benessere delle aziende locali.
La rete propone un’offerta di servizi legati alla consulenza basata sui dati, individuazione dei KPI a supporto delle decisioni ma anche soluzioni proprie. La rete infatti dispone di un team R&S focalizzato sullo sviluppo di algoritmi personalizzati per ottimizzare efficacia ed efficienza dei processi.
Non solo ricerca e sviluppo; anche la formazione ricopre un ruolo fondamentale all’interno della rete caratterizzando in modo bidirezionale il rapporto con il cliente. Il trasferimento delle competenze in ottica di un percorso di crescita condivisa, è uno degli elementi distintivi di E4I.
Alla base della nostra idea di rete – dichiara il Prof. Nicola Lattanzi, Presidente della Rete – c’è la volontà di favorire una crescita qualitativa anche per le PMI valorizzando rapporti e legami. In particolare la relazione con il cliente per noi si basa su tre elementi cardine: collaborazione, trasparenza, e lealtà.
Collaborazioni
BNova &… Università di Pisa
La nostra posizione geografica ci avvicina ad una delle più prestigiose Università italiane, quella di Pisa. Il suo contributo alla storia dell’informatica in Italia, importante e di lungo corso, il primo computer italiano, la «Macchina Ridotta», venne realizzato all’Università di Pisa nel 1957, ci consente di avere una proficua relazione in particolare con il corso di laurea magistrale in Data Science and Business Informatics ed il Master in Big Data Analytics and Social Mining. La convezione stipulata con l’Università ci permette di ospitare tirocini curriculari e tesi per i nostri progetti di ricerca e per il rectruiting di personale di valore.
BNova &…il Coling Lab
Il CoLing Lab, Laboratorio di Linguistica Computazionale del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica. svolge ricerche teoriche e applicate nella semantica del linguaggio naturale sfruttando metodi computazionali, psicolinguistici e linguistici tradizionali. Bnova collabora da diversi anni con i ricercatori del laboratorio per lo sviluppo di progetti di ricerca che utilizzano tecniche di NLP (Natural Language Process). Il più recente è Muse, MUltimodal Semantic Extraction, tool di analisi di semantica multimodale (testi ed immagini), finalizzato alla disambiguazione e al rafforzamento dell’analisi interpretativa grazie a tecniche di elaborazione del linguaggio naturale e visione artificiale.
BNova &… DAMA
“Siamo felici di intraprendere questo percorso assieme a BNova e a tutti i suoi Data Management Professionals per diffondere ed incoraggiare le best practices in ambito #Data #Management” – cit. DAMA
BNova entra a far parte del Chapter italiano di DAMA (International Data Management Association). DAMA è la principale organizzazione internazionale per i professionisti della gestione dei dati. La gestione dei dati comprende lo sviluppo e l’implementazione di architetture, policy, processi e procedure che gestiscano adeguatamente tutte le esigenze del ciclo di vita dei dati di un’organizzazione. La rete di collaborazioni portata avanti da BNova ha come scopo principale il miglioramento dei servizi offerti ai nostri clienti. DAMA è una realtà leader nell’ambito del data management. Poter collaborare con DAMA significa avere accesso ad una serie di informazioni, approfondimenti che non solo potranno essere utili a Bnova ma faranno la differenza anche per i nostri clienti.