Con Data Governance si intendono tutte quelle attività che consentono ad un’azienda di garantire un’elevata qualità dei dati durante tutto il loro ciclo di vita. erwin, software di Data Governance, è la piattaforma tecnologica ideale per gestire i processi necessari per garantire disponibilità, usabilità, coerenza, integrità, standardizzazione e sicurezza dei dati, per trasformarli in informazioni utili su cui basare strategie data driven.

I professionisti BNova sono certificati erwin

Qual è il valore dei dati aziendali?

E’ fondamentale capire qual è il valore dei dati all’interno del contesto aziendale. E’ importante essere in grado di tracciarli fisicamente e di definire ciò che comunemente viene chiamato data lineage: avere dati pronti in tempo reale, affidabili, coerenti e corretti, a disposizione di tutte le figure aziendali per prendere decisioni consapevoli in ottica data driven.

Cosa posso fare con i miei dati usando erwin?

Creare un sistema di Data Process Governance.

Mappare dati, fonti e sistemi target ed i processi che li fanno transitare da un sistema all’altro.

Creare uno strato che, indipendentemente dalle strutture tecniche consenta di identificare i topic comuni a tutta l’azienda definendo fonti e processi.

+DATI COERENTI +STANDARDIZZATI +PER TUTTI i RUOLI +STRATEGIA DATA DRIVEN

BNOVA HA SCELTO ERWIN PER LA DATA GOVERNANCE

PERCHE’ BNOVA HA SCELTO ERWIN

Per i progetti di Data Governance BNova ha scelto erwin, un software specifico per progettare e creare un’esperienza di organizzazione dati a livello aziendale. Per tutte le figure quindi, non solo per l’area IT.

Con erwin tutti possono sapere per il proprio ambito operativo, quali dati possiedono e dove risiedono avendo garanzia di poter fare affidamento su un significato comune e standardizzato dei dati aziendali. Solo così i dati possono essere trasformati in informazioni utili a valore aggiunto con le quali poter prendere decisioni e definire strategie in ottica data driven.

Creare un’esperienza di data governance aziendale

Espandere la data governance oltre le funzioni IT all’intera organizzazione per accelerare la trasformazione dei dati in informazioni accurate e facilmente fruibili da tutte le figure ed i ruoli aziendali interessati indipendentemente dal luogo fisico in cui operano.

Automatizzare una pipeline dati d’alta qualità

Con erwin è possibile creare una pipeline dati di alta qualità in grado di connettere fonti eterogenee e creare una mappatura automatizzata dei dati in lettura. Questo permette di fare attività di data lineage in tempi rapidi e definire la storia di ogni dato per garantirne qualità e sicurezza anche da un punto di vista normativo.

Comprendere l’impatto delle modifiche ai dati sulle attività

La conoscenza approfondita sui dati permette anche di capire in che modo le modifiche che li riguardano avranno un impatto su processi e sistemi aziendali; in questo modo è possibile prevederne gli effetti prima di implementare modifiche ed essere reattivi ai cambiamenti.

POTENZIALITA’ OPERATIVE DI ERWIN

Business dictionary

Il business dictionary è un vero e proprio dizionario integrato aggiornabile che riporta molte indicazioni, tra queste:

  • Quali sono le informazioni accessibili all’interno di uno o più sistemi
  • Una definizione chiara dell’informazione utilizzata
  • Il data source da cui proviene quell’informazione
  • Il data lineage dal dizionario logico al campo fisico

Intelligent Data Lineage e analisi di impatto

Con il data lineage è possibile collocare correttamente i dati all’interno dell’organizzazione, è possibile tracciare l’origine di ogni singolo componente del dato, osservarlo nel suo percorso attraverso i diversi sistemi, la sua trasformazione ed i suoi effetti sui  processi di business. Tutto ciò permetterà azioni tempestive, migliori analisi di impatto e miglior pianificazione e gestione dei cambiamenti.

Sensitive Data Discovery 

erwin Data Governance automatizza le operazioni di discovery, categorizzazione e documentazione dei dati sensibili. L’intelligent automation permette di ridurre lo sforzo in termini di tempo e di risorse per la gestione dei dati sensibili, riducendo così anche i rischi legati ai dati a tutti i livelli.

 

 

 

Scansione e raccolta automatizzata dei metadati

erwin permette di pianificare scansioni dei metadati in modo continuo rispetto ad un’ampia gamma di target, consentendo la raccolta automatica dei dati per aggiornare il Catalog lasciando invariati eventuali arricchimenti. Queste funzionalità, combinate con la gestione del ciclo di vita, mantengono aggiornati i metadati con il controllo completo delle versioni e delle modifiche, riducendo così costose attività manuali e la rilavorazione.

FIGURE E RUOLI PROFESSIONALI

La Data Governance non riguarda solo l’area e le funzioni IT, ma è una necessità globale di business in quanto praticamente tutte le figure aziendali lavorano con i dati e devono poterne fare affidamento. Nel contesto Data Governance vengono individuate nuove figure professionali riconducibili a ruoli già presenti in azienda ma declinate con una terminologia tipica che riporta al loro rapporto, relazione e responsabilità verso i dati.

User generico: in generale tutti coloro che utilizzano i dati in azienda, compresi gli Stakeholder.

Data owner: si tratta delle figure aziendali responsabili della qualità di un set di dati definito. Ad esempio, il direttore finanziario (CFO) potrebbe essere registrato come data owner per i dati finanziari. Spesso queste figure non si occupano direttamente delle attività di controllo e gestione, ma coordinano team più ampi comprensivi di uno o più Data Steward.

Data steward: si tratta in pratica dei responsabili del trattamento dei dati (DPO o RPD), ovvero di quelle figure aziendali che hanno la responsabilità della qualità dei dati e della loro fruibilità a livello dell’impresa, con il compito di metterli a disposizione a chiunque ne debba sviluppare interrogazioni, analisi, applicazioni transazionali.

Data custodian: sono definite tali le figure aziendali che sono responsabili dell’ambiente tecnico e della struttura del database, ad esempio Database Administrator (DBA), Data Modeler e ETL Developer.

La tua azienda è pronta per la Data Governance?

MASSA

VIA MASSA AVENZA N. 38

0585 842210

ROMA

VIA ERCOLANO SALVI N. 12

06 94804839

MILANO

LARGO RICHINI N. 6

02 58215555