ERWIN
DATA GOVERNANCE

La Data Governance è l’insieme di tutte quelle attività che consentono ad un’azienda di garantire un’elevata condivisione e qualità dei dati durante tutto il loro ciclo di vita.

Erwin è la piattaforma di Data Governance ideale per gestire i processi necessari per garantire disponibilità, usabilità, coerenza, integrità, standardizzazione, condivisione e sicurezza dei dati, per trasformarli in informazioni utili su cui basare strategie data driven.

I professionisti BNova sono certificati erwin

erwin e bnova per la data governance

Erwin consente di creare una completa
Enterprise Data Governance Experience (EDGE)

erwin e bnova per la data modeler
erwin data catalog

Data Cataloging. Rende automatica la gestione dei metadati aziendali, il mapping dei dati, la generazione di e la data lineage.

erwin data literacy
Data Literacy. Consente a tutti gli utenti di definire e scoprire i data asset rilevanti per il loro lavoro, facilita la collaborazione aziendale.
erwin business process modeling
Business Process Modeling. Consente di definire, mappare e analizzare i flussi di lavoro e creare modelli per il miglioramento dei processi.
erwin enterprise architecture modeling

Enterprise Architecture Modeling. Consente di definire caratteristiche e funzionalità di infrastrutture ed applicazioni, le loro interdipendenze e le loro connessioni.

erwin enterprise architecture modeling
Data Modeling. Consente di progettare e distribuire le strutture dati nuove ed ibride, per qualsiasi dato proveniente da qualunque fonte.

Perchè BNova ha Scelto Erwin

Per i progetti di Data Governance BNova ha scelto erwin, un software specifico per progettare e creare un’esperienza di organizzazione dati a livello aziendale. Per tutte le figure quindi, non solo per l’area IT.

Con erwin tutti possono conoscere per il proprio ambito operativo, quali dati possiedono e dove risiedono avendo garanzia di poter fare affidamento su un significato comune e standardizzato dei dati aziendali. Solo così i dati possono essere trasformati in informazioni utili a valore aggiunto con le quali poter prendere decisioni e definire strategie in ottica data driven.

Creare un’esperienza di data governance aziendale

Espandere la data governance oltre le funzioni IT all’intera organizzazione per accelerare la trasformazione dei dati in informazioni accurate e facilmente fruibili da tutte le figure ed i ruoli aziendali interessati indipendentemente dal luogo fisico in cui operano.

Automatizzare una pipeline dati d’alta qualità

Con erwin è possibile creare una pipeline dati di alta qualità in grado di connettere fonti eterogenee e creare una mappatura automatizzata dei dati in lettura. Questo permette di fare attività di data lineage in tempi rapidi e definire la storia di ogni dato per garantirne qualità e sicurezza anche da un punto di vista normativo.

Comprendere l’impatto delle modifiche ai dati sulle attività

La conoscenza approfondita sui dati permette anche di capire in che modo le modifiche che li riguardano avranno un impatto su processi e sistemi aziendali; in questo modo è possibile prevederne gli effetti prima di implementare modifiche ed essere reattivi ai cambiamenti.

Alcuni Componenti della Suite Erwin

Erwin Data Intelligence

Data Catalog, data literacy e funzionalità native per Data Mapping, Data Lineage, Impact Analysis e Self-service Discovery. And more…

Erwin Data Intelligence (erwin DI) combina le funzionalità di Data Catalog e Data Literacy per favorire l’accesso e la conoscenza delle risorse dati disponibili, guida al loro utilizzo e garantisce che le politiche e le best practice sui dati siano seguite.

Raccoglie, trasforma e inserisce automaticamente in un repository centrale tutti i metadati provenienti da un’ampia gamma di fonti dati, dai processi operativi, da applicazioni aziendali e da vari modelli dati.

Quindi li rende accessibili e comprensibili in maniera profilata tramite viste contestuali in modo che le parti interessate possano prendere decisioni strategiche sulla base di informazioni accurate.

erwin scan dei metadati
Scan dei Metadati. Schedula scansioni continue dei metadati su una vasta gamma di fonti dati.
erwin scan dei metadati

Versioning & Change Management. Mantieni aggiornati i metadati con Versioning e Change Management.

erwin data mapping e modeling
Data Mapping. Mappa facilmente i dati dalla fonte alla destinazione, inclusi i dati in movimento, e armonizza la data integration tra le piattaforme.
erwin data mapping e modeling
Data Literacy. Facilita la comprensione e l’utilizzo dei dati all’interno del contesto aziendale.
erwin scan dei metadati

Framework centralizzato per la Data Governance. Integra ed utilizza in modo efficiente i tuoi dati in un unico Data Catalog che rispetti politiche, standard e best practies aziendali oltre alla normativa vigente.

erwin favorisce decisioni aziendali corrette

Decisioni corrette. Basa le decisioni strategiche quotidiane e di lungo periodo su un repository completo di informazioni accurate, in tempo reale e di alta qualità.

erwin metadata driven

Approccio Metadata-Driven. Scansiona, cataloga e sincronizza i metadati con il Data Management e la Data Governance in tempo reale per avere sempre sotto comtrollo tutti i metadati.

erwin aiuta nella conformità normativa

Conformità normativa. Supporta gli audit IT e la conformità normativa governando l’infrastruttura e i processi dei dati aziendali.

Erwin Data Catalog

Raccolta automatizzata dei metadati, data catalog, generazione di codice e data lineage software.
Erwin Data Catalog (erwin DC) è un software di gestione dei metadati che consente di sapere quali dati si possiedono e dove si trovano, inclusi i dati inattivi ed in movimento. Fornisce informazioni sui dati e sui metadati disponibili per un determinato argomento, in modo da reperirli facilmente a scopo di analisi o come supporto al processo decisionale.

Erwin DC inoltre automatizza i processi coinvolti nella raccolta, integrazione, attivazione e gestione dei dati aziendali. Questa automazione si traduce in una maggiore precisione ed efficacia per le attività di Data Governance e trasformazione digitale.

Erwin Evolve

Software di modellazione ed analisi combinata di architetture enterprise e processi di business.
Erwin Data Catalog (erwin DC) è un software di gestione dei metadati che consente di sapere quali dati si possiedono e dove si trovano, inclusi i dati inattivi ed in movimento. Fornisce informazioni sui dati e sui metadati disponibili per un determinato argomento, in modo da reperirli facilmente a scopo di analisi o come supporto al processo decisionale.

Erwin DC inoltre automatizza i processi coinvolti nella raccolta, integrazione, attivazione e gestione dei dati aziendali. Questa automazione si traduce in una maggiore precisione ed efficacia per le attività di Data Governance e trasformazione digitale.

erwin creazione e visualizzazione modelli complessi

Creazione e visualizzazione di modelli complessi. Armonizza le capacità di modellazione EA / BP per una maggiore visibilità, controllo e intelligenza nella gestione di qualsiasi caso d’uso.

erwin analisi potenti

Analisi Potenti. Esplora rapidamente e facilmente gli elementi del modello, i collegamenti e le dipendenze, oltre a identificare e comprendere l’impatto delle modifiche.

erwin conservazione della documentazione

Documentazione e conservazione delle conoscenze. Acquisisci, documenta e pubblica informazioni per le funzioni aziendali chiave per aumentare la formazione e la consapevolezza dei dipendenti e mantenere la conoscenza istituzionale, anche per le procedure operative standard.

erwin agilità  ed efficienza

Agilità ed efficienza. Ottieni più rapidamente informazioni utili e a valore con visualizzazioni integrate tra le diverse iniziative aziendali per comprendere e concentrarti al meglio sui risultati di business.

Who is Who nella Data Governance

La Data Governance non riguarda solo l’area e le funzioni IT, ma è una necessità globale di business in quanto praticamente tutte le figure aziendali lavorano con i dati e devono poterne fare affidamento. 

DATA OWNER. Si tratta delle figure aziendali responsabili della qualità di un set di dati definito. Ad esempio, il direttore finanziario (CFO) potrebbe essere registrato come data owner per i dati finanziari. Spesso queste figure non si occupano direttamente delle attività di controllo e gestione, ma coordinano team più ampi comprensivi di uno o più Data Steward.

DATA STEWARD. Si tratta in pratica dei responsabili del trattamento dei dati (DPO o RPD), ovvero di quelle figure aziendali che hanno la responsabilità della qualità dei dati e della loro fruibilità a livello dell’impresa, con il compito di metterli a disposizione a chiunque ne debba sviluppare interrogazioni, analisi, applicazioni transazionali.

DATA CUSTODIAN. Sono definite tali le figure aziendali che sono responsabili dell’ambiente tecnico e della struttura del database, ad esempio Database Administrator (DBA), Data Modeler e ETL Developer.

GENERIC USER. In generale tutti coloro che utilizzano i dati in azienda, compresi gli Stakeholder.

Webinar & Video

MASSA

VIA MASSA AVENZA N. 38

0585 842210

ROMA

VIA ERCOLANO SALVI N. 12

06 97620524

MILANO

LARGO RICHINI N. 6

02 58215555