Se c’è una cosa che l’emergenza sanitaria e la conseguente crisi generate dal Covid-19 ci hanno insegnato, è l’importanza della “prontezza digitale”, ossia la resilienza e la capacità di proseguire il proprio business in modalità nuove, diverse, anche in contesti di incertezza e instabilità, grazie all’utilizzo delle tecnologie emergenti digitali.

Essere costretti a passare rapidamente agli strumenti digitali non significa certo adottare una vera e propria strategia di Digital Transformation, tuttavia la marcia verso la trasformazione digitale, da intendersi soprattutto come strategia per riallineare il processo decisionale, le relazioni con i clienti e i fornitori, le operazioni ed i processi interni… accelererà nei prossimi mesi grazie ad alcune tecnologie emergenti.

Spesso le crisi rappresentano i semi dell’ingegno e mentre ancora si combatte, a livello globale, contro la malattia, molte aziende si stanno preparando per vivere e prosperare in uno sconosciuto “new normal”. Come?

immagine promozionale del white paper sulle fasi della data science

Capendo in anticipo su quali tecnologie emergenti far leva per accelerare il proprio business in contesti nuovi e non noti.

 

Le categorie di tecnologie emergenti

 

Forrester Research sta preparando un rapporto sulle aree tecnologiche che sono emerse durante la crisi Covid-19 e ha identificato quattro categorie chiave di tecnologie emergenti che riceveranno nuovi significativi investimenti:

 

1) Gestione dei rischi/crisi: tecnologie di analisi avanzata per la gestione di azienda/business, dipendenti, fornitori e partner… ossia per migliorare organizzazione, struttura e processi;

2) Customer experience: tecnologie per l’esperienza del cliente soprattutto basate su Intelligenza Artificiale e Data Analytics;

3) Safety&Security: tecnologie per la salute e la sicurezza come il tracciamento dei contatti e la sorveglianza;

4) User/Employee experience: tecnologie per l’esperienza dei dipendenti e strumenti di gestione del capitale umano (strumenti di produttività, collaboration, ecc.).

 

Le quattro aree di sviluppo e accelerazione delle tecnologie emergenti identificate da Forrester, racchiudono la “nuova mission” delle aziende: essere digitali, guidate dai dati e flessibili.

Ma quali sono, nello specifico, queste tecnologie emergenti al centro del mondo post Covid-19?

 

1) Intelligenza Artificiale
L’intelligenza Artificiale, soprattutto per quanto riguarda le aree come Machine Learning, Advanced Analytics e Intelligent Data Processing, sarà la base tecnologica su cui costruire e sviluppare migliori processi decisionali da applicare a contesti e business differenti, dall’eCommerce alla Supply Chain, passando per la Customer Experience fino alla produzione e alla manutenzione predittiva.

 

2) Internet of Things
Nel 2019 c’erano circa 26 miliardi di dispositivi IoT ed è stato stimato da Statista.com che il loro numero aumenterà a 30,73 miliardi nel 2020 e a 75,44 miliardi nel 2025. Il valore di mercato è di circa 150 miliardi di dollari con 15 dispositivi IoT stimati per una persona negli Stati Uniti entro il 2030.
Numeri che fanno riflettere e che fanno capire quale sarà l’impatto di queste tecnologie emergenti sulle nostre vite, come persone e come aziende.
I dispositivi IoT consentono tracciamento e analisi potenzialmente di qualsiasi cosa abilitando Industria 4.0, telemedicina, medicina personalizzata, ma anche nuove modalità di interazione con i clienti e nuove esperienze utente.

 

3) Intelligent Security
Prevedere in anticipo fenomeni ed eventi possibili grazie alla Data Science, ossia facendo analisi avanzate sui dati – anche in real-time – per verificare vulnerabilità o potenziali minacce e agire preventivamente. Questa la nuova frontiera della sicurezza informatica sulle quali le aziende dovranno sempre più far affidamento per proteggere il proprio business e le persone (dipendenti, clienti, fornitori, partner, ecc.)

 

4) Realtà virtuale e realtà aumentata
Questa pandemia ha aumentato il numero di persone che usano le tecnologie di realtà virtuale per giocare ai videogiochi, per l’intrattenimento online o anche per intraprendere viaggi virtuali alla scoperta di nuove mete, stando comodamente a casa.
Ma se guardiamo le potenzialità di queste tecnologie da un’angolazione differente, possiamo intuire come le piattaforme di realtà virtuale e realtà aumentata possano diventare utili strumenti per formare i dipendenti, tenere conferenze, collaborare a progetti e connettere virtualmente team di lavoro distribuiti o chi opera sul campo con chi rimane in azienda o lavora da remoto.

 

5) Supply Chain 4.0
La crisi generata dal Covid-19 ha rivelato una generale mancanza di connettività e scambio di dati integrati nelle nostre catene di approvvigionamento globali. La forte dipendenza da documenti cartacei, la mancanza di visibilità sui dati e la mancanza di flessibilità hanno reso il sistema della catena di approvvigionamento esistente vulnerabile a qualsiasi pandemia o crisi. La resilienza futura dipenderà dalla costruzione di reti trasparenti e interoperabili come la Blockchain. Le tecnologie emergenti e chiave della Quarta Rivoluzione industriale, come Big Data, Cloud Computing, Internet of Things e Blockchain contribuiranno allo sviluppo di un sistema di gestione della catena di approvvigionamento più resiliente per il futuro, puntando su una migliore accuratezza dei dati e incoraggiando la condivisione e l’analisi dei dati.

 

Le tecnologie emergenti che vedremo maturare nel mondo post Covid-19, sono quelle che molti identificano come tecnologie esponenziali che, secondo gli analisti, avrebbero comunque avuto una forte crescita ma che nel “new normal” potrebbero davvero aiutare molte aziende a “rinascere”.

immagine promozionale del white paper sulle fasi della data science