I professionisti BNova
sono certificati
erwin
erwin Data Intelligence
La Data Governance è l’insieme di tutte quelle attività che consentono ad un’azienda di garantire un’elevata condivisione e qualità dei dati durante tutto il loro ciclo di vita.
erwin è la piattaforma di Data Governance ideale per gestire i processi necessari per garantire disponibilità, usabilità, coerenza, integrità, standardizzazione, condivisione e sicurezza dei dati, per trasformarli in informazioni utili su cui basare strategie data driven.
erwin consente di creare una completa
Enterprise Data Governance Experience (EDGE)
Data Cataloging
Rende automatica la gestione dei metadati aziendali, il mapping dei dati, la generazione di e la data lineage.
Data Literacy
Consente a tutti gli utenti di definire e scoprire i data asset rilevanti per il loro lavoro, facilita la collaborazione aziendale.
BPM
Consente di definire, mappare e analizzare i flussi di lavoro e creare modelli per il miglioramento dei processi.
EAM
Consente di definire caratteristiche e funzionalità di infrastrutture ed applicazioni, le loro interdipendenze e le loro connessioni.
Data Modeling
Consente di progettare e distribuire le strutture dati nuove ed ibride, per qualsiasi dato proveniente da qualunque fonte.
Perchè BNova ha scelto erwin
Per i progetti di Data Governance BNova ha scelto erwin, un software specifico per progettare e creare un’esperienza di organizzazione dati a livello aziendale. Per tutte le figure quindi, non solo per l’area IT.
Con erwin tutti possono conoscere per il proprio ambito operativo, quali dati possiedono e dove risiedono avendo garanzia di poter fare affidamento su un significato comune e standardizzato dei dati aziendali. Solo così i dati possono essere trasformati in informazioni utili a valore aggiunto con le quali poter prendere decisioni e definire strategie in ottica data driven.

Creare un'esperienza di data governance aziendale
Espandere la data governance oltre le funzioni IT all’intera organizzazione per accelerare la trasformazione dei dati in informazioni accurate e facilmente fruibili da tutte le figure ed i ruoli aziendali interessati indipendentemente dal luogo fisico in cui operano.

Automatizzare una pipeline dati d’alta qualità
Con erwin è possibile creare una pipeline dati di alta qualità in grado di connettere fonti eterogenee e creare una mappatura automatizzata dei dati in lettura. Questo permette di fare attività di data lineage in tempi rapidi e definire la storia di ogni dato per garantirne qualità e sicurezza anche da un punto di vista normativo.

Comprendere l’impatto delle modifiche ai dati sulle attività
La conoscenza approfondita sui dati permette anche di capire in che modo le modifiche che li riguardano avranno un impatto su processi e sistemi aziendali; in questo modo è possibile prevederne gli effetti prima di implementare modifiche ed essere reattivi ai cambiamenti.
Alcuni Componenti della Suite Erwin
erwin Data Intelligence
Data Catalog, data literacy e funzionalità native per Data Mapping, Data Lineage, Impact Analysis e Self-service Discovery.
Erwin Data Intelligence (erwin DI) combina le funzionalità di Data Catalog e Data Literacy per favorire l’accesso e la conoscenza delle risorse dati disponibili, guida al loro utilizzo e garantisce che le politiche e le best practice sui dati siano seguite.
Raccoglie, trasforma e inserisce automaticamente in un repository centrale tutti i metadati provenienti da un’ampia gamma di fonti dati, dai processi operativi, da applicazioni aziendali e da vari modelli dati.
Quindi li rende accessibili e comprensibili in maniera profilata tramite viste contestuali in modo che le parti interessate possano prendere decisioni strategiche sulla base di informazioni accurate.
Ruoli nella Data Governance
La Data Governance non riguarda solo l’area e le funzioni IT, ma è una necessità globale di business in quanto praticamente tutte le figure aziendali lavorano con i dati e devono poterne fare affidamento.

DATA OWNER
Si tratta delle figure aziendali responsabili della qualità di un set di dati definito. Ad esempio, il direttore finanziario (CFO) potrebbe essere registrato come data owner per i dati finanziari. Spesso queste figure non si occupano direttamente delle attività di controllo e gestione, ma coordinano team più ampi comprensivi di uno o più Data Steward.
DATA STEWARD
Si tratta in pratica dei responsabili del trattamento dei dati (DPO o RPD), ovvero di quelle figure aziendali che hanno la responsabilità della qualità dei dati e della loro fruibilità a livello dell’impresa, con il compito di metterli a disposizione a chiunque ne debba sviluppare interrogazioni, analisi, applicazioni transazionali.
DATA CUSTODIAN
Sono definite tali le figure aziendali che sono responsabili dell’ambiente tecnico e della struttura del database, ad esempio Database Administrator (DBA), Data Modeler e ETL Developer.
GENERIC USER
In generale tutti coloro che utilizzano i dati in azienda, compresi gli Stakeholder.
Webinar

WEBINAR ERWIN DATA MODELER
