LE PRESENTAZIONI e GLI SPEAKER

Stefano Celati
Senior Data Modeler
BNova

BIOGRAFIA

Stefano Celati da oltre 16 anni si occupa di Business Intelligence, avendo avuto l’opportunità di lavorare a progetti per alcune delle più grandi realtà in Italia ed anche in ambito internazionale. Appassionato da sempre di tecniche di Data Warehousing , negli ultimi anni, ha sempre più sviluppato competenze in ambito Big Data Analytics, grazie all’utilizzo di strumenti e piattaforme innovativi in questo mondo.

La sua naturale predisposizione al rapporto con gli altri, lo ha portato inoltre a conseguire la certificazione come Pentaho Trainer, grazie alla quale ha potuto coronare un pò il suo desiderio di fare l’insegnante.

What’s new in Pentaho 7.0

What’s new in Pentaho 7.0: Agile BI features per la realizzazione di applicativi Big Data – Perché gli sviluppatori BD ci ringrazieranno

JAN AERTSEN
Senior Director Services EMEA/APAC
Pentaho

BIOGRAFIA

Jan Aertsen ha lavorato nel settore del business analytics fin dal 1997. Dopo un periodo iniziale con CGEY, IBM e piccole società di consulenza, nel 2002 ha avviato la propria azienda per fornire consulenza strategica.

Esplorare alternative open source per gli strumenti di business analyitcs e data integration lo ha messo in contatto con Pentaho. È entrato a far parte di Pentaho quando hanno creato il loro Services Department nel 2011 e da allora ha guidato il team EMEA / APAC Services, inclusa la rete partner.

Pentaho Roadmap

Pentaho Roadmap: il futuro dei Big Data Analytics

Stefano Celati
Senior Data Modeler
BNova

BIOGRAFIA

Stefano Celati da oltre 16 anni si occupa di Business Intelligence, avendo avuto l’opportunità di lavorare a progetti per alcune delle più grandi realtà in Italia ed anche in ambito internazionale. Appassionato da sempre di tecniche di Data Warehousing , negli ultimi anni, ha sempre più sviluppato competenze in ambito Big Data Analytics, grazie all’utilizzo di strumenti e piattaforme innovativi in questo mondo.

Customer Behavior Analysis for recommendation

Customer Behavior Analysis for recommendation: come definire campagne crm per guidare il cross-selling e prendere decisioni strategiche dal team merchandising-prodotti

FABIO RAIMONDI
Project Manager
LazioCrea

BIOGRAFIA

Fabio Raimondi lavora da più di 10 anni nell’ambito della Pubblica Amministrazione dove ha collaborato come Project Manager a diversi progetti in ambito ”e-Government” e “Sanità digitale”.

Ha partecipato alla realizzazione di importanti infrastrutture ICT contribuendo alla semplificazione e digitalizzazione dei processi interni della Regione Lazio.

Negli ultimi anni si è dedicato al mondo dei data warehouse e della business intelligence portando avanti il progetto regionale finalizzato al “Controllo e Monitoraggio dei consumi Farmaceutici” ed attualmente è coordinatore dell’Area Business Analytics e big data della società LAZIOcrea S.p.A. con il compito di realizzare una infrastruttura di Data Management regionale.

La Spending Review nella PA - Vertica e Pentaho

La Spending Review nella PA – Vertica e Pentaho per il controllo e il monitoraggio della spesa farmaceutica convenzionata

FRANCESCO VINELLI
Consulente Organizzativo e Business Developer
Hitachi Systems CBT

BIOGRAFIA

Francesco Vinelli è da novembre 2015 Consulente Organizzativo e Business Developer in Hitachi Systems CBT.
Con una solida carriera consulenziale nel settore IT, Vinelli ha maturato esperienza nell’ottimizzazione dell’erogazione dei servizi IT, nelle fasi di mappatura dei processi, analisi di business sia della propria azienda che dei clienti finali. La nuova sfida che si sta prefiggendo è lo sviluppo di soluzioni in ambito BigData, IoT e Machine Learning.

Prima di Hitachi, Francesco è stato in SIAV, dove ha occupato una posizione dedicata ad accompagnare i clienti in un processo di digitalizzazione pertinente alla gestione documentale, acquisendo un’importante esperienza nel trovare la soluzione più adatta alle esigenze dei clienti, portata avanti con successo grazie alla capacità di illustrare ogni aspetto della progetto per la soddisfazione degli obiettivi del suo interlocutore.

Francesco Vinelli, 40 anni il prossimo novembre, è laureato nel 2003 in Ingegneria Informatica all’Università di Padova e vanta al suo attivo una numerosa serie di Master e Corsi Specialistici.

Dall’EIM ai BIG DATA

Dall’EIM ai BIG DATA – L’ integrazione Webrainbow-Pentaho:gestire, condividere e archiviare le informazioni per renderle disponibili a tutti gli utenti in qualsiasi fase del processo

NOEMI GIAMMUSSO
Responsabile Operativo & Finanziario
Datalytics

BIOGRAFIA

Noemi Giammusso è Socia, responsabile operativa e finanziaria di Datalytics, società romana di social media intelligence.

All’interno di Datalytics gestisce progetti con prestigiosi brand coordinandosi con la parte tecnica dell’azienda. Grazie all’esperienza maturata in Datalytics ha avuto modo di lavorare insieme ai clienti per individuare soluzioni vantaggiose e metterle in pratica.

Dal 2013 inoltre, è in stretto contatto con l’ambiente startup italiano, in particolare romano, avendo modo di conoscere nuove realtà estremamente stimolanti ed innovative.

Social Marketing Intelligence - Datalytics e Pentaho

Social Marketing Intelligence: dai dati social al CRM enrichment – Datalytics e Pentaho

OSCAR RAMPADO
CTO
Larus Business Automation

BIOGRAFIA

Omar è un esperto IT con la passione dello sviluppo software, di architetture e consulenza.
Dal 2006 lavora in molte applicazioni critiche di business, da quando si è unito a LARUS Business Automation, dove ricopre attualmente la posizione di CTO.

I sistemi di backend e le architetture di integrazione sono da sempre i suoi principali campi di interesse, e come consulente lavora costantemente per ridurre il gap tecnico, migliorare la conoscenza dei codici, pulirli e automatizzare il processo di rilascio delle applicazioni in cui è coinvolto.

È anche responsabile del dipartimento di R & S e attualmente supporta grandi organizzazioni nella definizione della loro architettura di integrazione.

Fraud Detection - Neo4j Pentaho

Fraud Detection: un nuovo modo per rilevare le Frodi – integrazione Neo4j Pentaho

ALBERTO DE LAZZARI
IT Architect
Veneto Banca

BIOGRAFIA

Alberto è un tecnico appassionato che si tiene sempre aggiornato con i più recenti modelli, metodologie e quadri. Negli ultimi 10 anni ha lavorato in settori molto diversi, dall’automotive all’assicurazione e alla banca. Dal 2007 Alberto lavora su sistemi legacy e all’avanguardia e su una vasta gamma di progetti IT di internalizzazione e integrazione.

I grafici sono sempre stati la passione di Alberto dall’università, dove ha scritto una tesi sugli algoritmi di clustering e sulle reti neurali. Contribuisce ai progetti ufficiali di Neo4j come ad esempio APOC e ETL. Ama la fotografia, la cucina e il cinema.

Fraud Detection - integrazione Neo4j Pentaho

Fraud Detection: un nuovo modo per rilevare le Frodi – integrazione Neo4j Pentaho

STRATEGIC PARTNER

CHI E’ HITACHI DATA SYSTEMS

Dalla sua fondazione, Hitachi Data Systems assiste le aziende più grandi e complesse in un campo specifico: i dati. Hitachi promuove la trasformazione digitale con un portfolio e una strategia integrata. La trasformazione digitale presuppone che insiemi disparati di dati – strutturati, non strutturati o generati automaticamente – siano ricondotti in una singola strategia di servizi dati. Hitachi aiuta a definire e implementare un sistema sicuro e integrato per gestire, governare, trasferire e analizzare i dati, producendo informazioni più accurate e utili.

Hitachi Data Systems Corporation (HDS) è una società interamente controllata da Hitachi, Ltd. che fornisce soluzioni di gestione delle informazioni e di social innovation che aiutano le imprese ela società a essere più sicure e smart. Ci focalizziamo sui Big Data in grado di creare un valore reale, che identifichiamo con l’Internet of Things che conta ed è in grado di fare la differenza. Le nostre infrastutture IT, le soluzioni per analytics, cloud, gestione dei dati e i nostri servizi consentono una gestione strategica dei dati in grado di tradursi in un vantaggio competitivo. Hitachi Data Systems integra le migliori tecnologie di gestione delle informazioni, delle operazioni e dei processi delle società del gruppo Hitachi per offrire ai clienti e alla società quel valore aggiunto necessario per vincere le sfide della Digital Transformation e dell’innovazione pervasiva per il prossimo futuro.

CHI E’ HITACHI SYSTEMS CBT

BNova e Hitachi Systems CBT sono due realtà importanti nel panorama IT italiano, che trovano nell’Enterprise Information Management e nell’approccio consulenziale il filo conduttore della loro sinergia strategica. Le energie messe a fattor comune con questa partnership permettono di offrire ai clienti la possibilità di aprirsi a nuove tecnologie e a nuove opportunità offerte dal mercato IT.

L’elemento che ha fatto incontrare le due realtà è infatti l’impegno profuso da BNova nell’acquisire specializzazione ed esperienza sul tema della Business Intelligence. BNova, alla ricerca delle soluzioni migliori per i propri clienti, ha scelto nel 2009 Pentaho come la piattaforma di riferimento in ambito Predictive Analysis e Big Data e, quando questo strumento è entrato a far parte dell’offering di Hitachi Systems CBT, indirizzarsi verso una sinergia è stata una scelta immediata e naturale per entrambe le realtà. L’approccio consulenziale di Hitachi Systems CBT, maturato grazie all’esperienza di oltre 35 anni nel mercato IT, e la forte focalizzazione di BNova sulle metodologie e sui prodotti di analisi del dato, si sposano nell’approccio similare delle due aziende, accomunate dalla mission di supportare i propri clienti abbattendo tutte le barriere che rendono difficile trarre valore dai propri dati.