TABLEAU
STORYTELLING E
DATA VISUALIZATION

La Piattaforma Tableau

Come costruire la cultura dei dati in azienda

Tableau permette di fare self-service analysis attraverso una visualizzazione dei dati facile e intuitiva basandosi sulle logiche di data visualization e storytelling.

Tableau è la piattaforma per tutti che aiuta a capire ed estrarre valore dai propri dati e supporta le aziende nella loro trasformazione in data driven company.

Self Service Analysis

analysis-tableau-bnova

Data Visualization

datavisualization-bnova-tableau

Storytelling

data-storytelling-bnova-tableau

Tableau alla portata di tutti

DATA ANALYST

data-analyst-bnova-tableau

Tableau supporta i data analyst nella fase di data preparation (il modulo Tableau Prep permette ad esempio di automatizzare i processi di pulizia dei dati), data analysis ed esplorazione (le dashboard interattive permettono di visualizzare in modo semplice conoscenza inattesa) e nella fase di condivisione e collaborazione (è possibile condividere dashboard e report tramite web o mobile)

Tableau si adatta ad architetture di dati innovative lasciando i data engineer liberi nelle proprie scelte architetturali e nelle strategie tecnologiche. La preparazione e la gestione self-service non significa compromettere la governance dei dati; Tableau infatti permette ai Data e IT engineer di disporre di dati sicuri e affidabili per tutto il ciclo di vita dell’analisi grazie anche a Tableau Catalog.

DATA & IT ENGINEER

dataitengineer-bnova-tableau

EXECUTIVE

executive-bnova-tableau

Tableau aiuta le figure executive a creare una cultura dei dati efficace, cambiando il modo di lavorare e prendere decisioni agevolando la diffusione di comportamenti data driven in modalità top down. Ciò significa dare priorità ai dati nei processi decisionali e facilitare la creazione di una community interna all’azienda in ottica di condivisione delle informazioni ma anche di condivisione di mission e obiettivi definiti grazie alle analisi dei dati.

Licenze basate sui ruoli

Tableau fornisce inoltre delle licenze basate sui ruoli che consentono a tutti gli utenti, ognuno con esigenze e competenze diversificate, di accedere ai dati per fare analisi efficaci.

license creator tableau icona
license viewer tableau icona
license creator tableau icona

Le componenti core di Tableau

Tableau prep per la preparazione self-service dei dati.

Si tratta di uno strumento di data preparation dedicato principalmente a sviluppatori e data scientist. Comprende due elementi fondamentali: Tableau Prep Builder per creare i flussi di dati e Tableau Prep Conductor per pianificare, monitorare e gestire i flussi nell’intera organizzazione.

 

Tableau Desktop per l’analisi visiva.

E’ lo strumento di sviluppo di dashboard interattive e report, rappresenza il motore della soluzione. Tableau valorizza la capacità spontanea delle persone di riconoscere ricorrenze visive rapidamente grazie alla possibilità di mettere in correlazione dashboard diverse ed interattive in ottica storytelling

Tableau on line (SaaS) e server (ON Premise)

Sono gli strumenti di Tableau che permettono di condividere i dati e di collaborare in locale ( Tableau Server) o su cloud pubblico ( tableau on line). Tableau Online è la risposta alle esigenze di analisi self-service in hosting sul cloud: sicuro e scalabile, elimina la necessità di gestire i server.

Webinar Data Visualization & Storytelling

Presentazione di Tableau, piattaforma end-to-end di Data Visualization & Analytics. Analisi dei dati di un contesto retail per esemplificare i concetti e le analisi di fatturato, redditività ed efficienza.

bnova bnext blog mobile

MASSA

VIA MASSA AVENZA N. 38

0585 842210

ROMA

VIA ERCOLANO SALVI N. 12

06 97620524

MILANO

LARGO RICHINI N. 6

02 58215555