Tableau si conferma anche per il 2021 leader nel Magic Quadrant per le piattaforme di Analytics e Business Intelligence.

Nelle scorse settimane Gartner ha pubblicato il Magic Quadrant per le piattaforme di Analytics e Business Intelligence del 2021. Tableau è stato riconosciuto come leader per il nono anno consecutivo. Lato nostro la scelta di investire in una partnership di questo tipo è stata semplice: è uno strumento molto potente ma altrettanto intuitivo. Tutti gli sviluppi e le innovazioni del prodotto vengono fatte in ottica people-centric; in Tableau c’è modo di dare spazio alla creatività per risolvere le sfide attraverso i dati. Se questo non bastasse, Tableau ci aiuta a raggiungere uno degli obiettivi che ci prefissiamo in ogni progetto: aiutare i nostri clienti a costruirsi la propria cultura del dato e ad avvicinare i dati al business.

Vediamo di seguito quali sono le caratteristiche che il magic quadrant ha classificato come punti di forza del prodotto, e per par-condicio riportiamo anche i punti critici:

Immagine promozionale per il whitepaper su Data Driven

 

Punti di forza

 

Analytics user experience

nonostante Tableau continui ad aggiungere nuove funzionalità, rimane un punto di riferimento perché mantiene sempre una user experience elegante, il ché permette agli utenti di continuare ad eseguire analisi senza problematiche o limitazioni particolari. Anche se l’esplorazione basata sulla visualizzazione è molto diffusa nel mercato odierno, Tableau riesce a rimanere competitivo e a differenziarsi sul mercato offrendo un’esperienza di analisi intuitiva con funzionalità più ricche basate sul suo motore brevettato  VizQL.

Customer enthusiasm

qui non parliamo strettamente di una caratteristica del prodotto ma è comunque un aspetto che ci da la misura di quanto Tableau sia apprezzato. Infatti molti clienti hanno un atteggiamento quasi da fan nei confronti di Tableau (basti pensare alle oltre 145,000 persone che hanno partecipato alla loro conferenza nel 2020). Tableau Public, una piattaforma gratuita su cui condividere ed esplorare pubblicamente le visualizzazioni di dati online, ha oltre 3 milioni di visualizzazioni interattive. Un design incentrato sull’esperienza utente significa che, in particolare per gli utenti con ruoli di analista, l’offerta di Tableau è convincente e persino piacevole da usare.

 

Salesforce opportunity

Il componente web Tableau Viz Lightning offre un’esperienza low-code per semplificare l’attività di integrazione delle visualizzazioni di Tableau in Salesforce. Work.com, l’offerta cloud di Salesforce per aiutare le organizzazioni a riaprire i luoghi di lavoro in modo sicuro ed efficiente, utilizza il componente web Tableau Viz Lightning per aggiungere una dashboard di monitoraggio COVID-19 globale al Workplace Command Center. L’integrazione delle funzionalità del connettore dati MuleSoft e lo strumento di collaborazione, Slack, appena acquisito sono aspetti significativi per i clienti Salesforce che adesso hanno ancora più motivi per considerare Tableau.

  

Punti di criticità

 

– Not cloud-native: Tableau offre soluzioni ospitate in cloud (Tableau Online e Tableau CRM), ma il plus dell’azienda risiede nelle distribuzioni on-premise. Tableau non dispone di un’architettura nativa per il cloud per i clienti on-premises che permetta di fruttarne a pieno i vantaggi. La distribuzione di Tableau Server in un’infrastruttura containerizzata non è attualmente supportata, ma è pianificata per il 2021.

 

– Premium pricing: il prezzo di Tableau è un problema riscontrato dagli utenti del Gartner client inquiry service. Inoltre, molti utenti del Gartner hanno riscontrato che la cifra richiesta di $150/utente per Tableau CRM rappresenta un prezzo di listino troppo alto che potrebbe spingere i clienti che stanno valutano la scalabilità dei propri sistemi o l’acquisizione di nuove funzionalità a riconsiderare le proprie scelte.

 – Integration challenges: Come prevedibile, l’integrazione delle capacità ABI di Salesforce con quelle di Tableau richiede tempo. Attualmente gli utenti devono affrontare un’esperienza frammentata se vogliono sfruttare le funzioni di analisi aumentata dell’ex Einstein Analytics mentre utilizzano la piattaforma Tableau. I punti di forza di Einstein Analytics nelle automated data stories, nell’analisi dei fattori chiave, nell’automazione personalizzata e nell’intelligenza artificiale non sono ancora del tutto integrati nell’esperienza utente di Tableau.

 

 

Qui il report completo di Gartner: Magic Quadrant for Analytics and Business Intelligence Platforms

Approfondimenti da BNext:

Profilazione clienti: cos’è e come farla efficacemente 

Quando si chiede ad un imprenditore quali siano gli aspetti del business che vorrebbe migliorare, molto spesso si riscontra l’esigenza tangibile di conoscere meglio la propria clientela, sia per definire in maniera più precisa il target di riferimento della propria...

Cluster Analysis: cos’è e come si esegue

La tendenza a creare gruppi omogenei a partire dai dati di cui si dispone rappresenta un atteggiamento sempre più diffuso per descrivere un fenomeno che non si conosce a priori e renderlo facilmente comprensibile agli stakeholder. La scienza dei dati affronta in vari...

Big Data Analytics: cos’è e perché è importante

Quando si parla di big data analytics ci si riferisce, solitamente, all’analisi avanzata di grandi volumi di dati. Prendere decisioni oggettive, migliori e più efficaci rispetto al passato, basate su una corretta analisi dei dati è ormai diventata un’esigenza...

Cosa sono e come funzionano le reti neurali ricorrenti

Le reti neurali trovano il loro fondamenti nei lontani anni Quaranta del Novecento, quando Warren McCulloch e Walter Pitts pubblicarono un importante articolo sul funzionamento dei neuroni e crearono una semplice rete neurale per mezzo di circuiti elettrici....

Reti neurali: cosa sono, come funzionano e le applicazioni

Nel contesto dell’intelligenza artificiale si parla sempre più spesso di reti neurali, intese quali modelli matematici dichiaratamente ispirati al funzionamento biologico del cervello umano. Le reti neurali artificiali trovano la loro teorizzazione già negli anni...

Transfer learning: cos’è, i modelli e le applicazioni

Lo sviluppo legato all’intelligenza artificiale coinvolge un’ampia varietà di metodi e tecniche, che possono valorizzare l’abilità di riutilizzare in maniera corretta ed efficiente il lavoro precedentemente svolto. Tale prospettiva viene in particolar modo enfatizzata...

Data Driven: cosa significa e come applicarne i principi in azienda

Nell’era del digitale, parlare di data-driven è diventato quasi un imperativo categorico, ma cosa vuol dire per davvero, essere un’azienda data-driven? A questa fondamentale domanda è possibile rispondere in molti modi, anche perché i contesti in cui ci si approccia...

Data Management: cos’è e perché è necessario in azienda

Oggi più che mai i dati digitali rappresentano un vero e proprio asset, un capitale, un importante fattore economico per le aziende di ogni dimensione e settore.  Fino a qualche anno fa le pianificazioni strategiche, produttive e logistiche si basavano quasi...

Data lake vs data warehouse: le differenze e quale scegliere

Nell’era del digitale le organizzazioni collezionano dati provenienti da varie sorgenti, con una quantità ed una varietà che vanno ben oltre ciò per cui i tradizionali database relazionali sono stati concepiti. In particolare, emergono limiti nell’ambito delle...

Data Fabric: cos’è e quali i vantaggi nel suo utilizzo

Le aziende si trovano ad interfacciarsi con ambienti sempre più diversificati, distribuiti e complessi. Rendere agile la gestione dei dati aziendali diventa quindi una priorità: è necessario guardare oltre le tradizionali pratiche di data management, così da gestire al meglio i costi grazie a soluzioni moderne, come ad esempio il #LogicalDataFabric.

Data Lake: cos’è e quando utilizzarlo per l’archiviazione

La trasformazione digitale sta progressivamente aumentando il volume dei dati con cui le aziende si interfacciano ormai in tempo reale per supportare i loro processi. I dati vengono acquisiti dai sistemi aziendali con grande velocità, con numeriche decisamente...